Venezia. Il Carnevale diffuso piace, visitatori da 160 nazioni

foto di GNS

(DIRE) Venezia, 1 Mar. – Si conclude oggi il Carnevale 2022 di Venezia, una maratona di 18 giorni di eventi e spettacoli diffusi, riuniti nel tema ‘Remember the future’, e con la direzione artistica di Massimo Checchetto. Il palinsesto ha visto l’arte di strada protagonista a Venezia, Mestre e Marghera, con il format ‘Wonder time’ che ha portato oltre 100 spettacoli con 1.100 repliche tra acrobazie, clown e bolle di sapone, coinvolgendo 118 artisti. I Musei Civici hanno prolungato l’apertura fino alle 22, Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò, ha ospitato le ‘Dinner show’, cene dirette da Antonia Sautter che hanno coinvolto gli ospiti in scenari fantastici e immaginari per dipanare la storia dei 1600 anni della fondazione di Venezia, mentre all’Arsenale si è tenuto ‘Nebula Solaris’, spettacolo di proiezioni di luce e giochi di fuoco. Piazza San Marco e Pazza Ferretto sono state teatro del concorso ‘Maschera più bella’, e Alice Bars è stata eletta Maria dell’anno. “Il grande impegno messo in campo per realizzare in piena sicurezza il Carnevale ha fatto sì che la scelta di fare spettacoli diffusi in tutto il territorio sia risultata vincente”, afferma il sindaco Luigi Brugnaro.

“Venezia, rispettando la situazione pandemica in corso, è riuscita a fare da volano per una ripartenza culturale oltre che economica. Un messaggio di speranza per i prossimi mesi, che conferma il desiderio di ripartenza di una città e di un Paese, che vogliono guardare al futuro, proprio come il tema scelto per questa edizione ‘Remember the future'”.  L’edizione 2022 del Carnevale “ha visto uno sforzo organizzativo per realizzare, in un contesto pandemico in evoluzione, una manifestazione innovativa nel solco della tradizione, confermando la valenza strategica dell’evento sia in termini comunicativi e promozionali sia per l’intera filiera turistica della città di Venezia”, aggiunge Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela spa. “Grazie anche a questo Carnevale le persone e la città hanno incominciato ad intravedere un segnale di ripresa della normalità”, conclude Checchetto. Secondo i dati diffusi dal Comune, visitatori da oltre 160 nazioni diverse, tra cui Australia, Fiji e Nuova Zelanda, hanno raggiunto la città per il Carnevale. Oltre un visitatore su quattro è originario della Francia (25,61%), seguito poi da britannici (12,79%), spagnoli (11,31%), tedeschi (10,96%) e statunitensi (5,74%).

La giornata con più presenze è stata sabato 27 febbraio, con un picco di 98.000 persone. Le dirette social sui canali del Carnevale hanno raggiunto le 15 ore e dal 12 febbraio il sito web ufficiale del Carnevale ha contato 260.000 utenti, di cui il 76% da dispositivi mobili. Anche grazie alle 700 storie pubblicate la pagina Instagram ha guadagnato 7.000 nuovi seguaci. La pagina Facebook ha raggiunto oltre due milioni di persone e registrato quasi 500.000 visualizzazioni. Dal punto di vista dei servizi in città, le corse di navigazione aggiuntive sono state 158, mentre quelle automobilistiche 350. I netturbini in aggiunta al normale servizio sono stati 110, e il totale degli operatori di Polizia locale attivi nei fine settimana è di 1.871. (Fat/ Dire) 18:47 01-03-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1