Giappone. Trasporti, JR East testa primo treno ibrido a idrogeno

Fuel Cell ‘Hybari’ (Hydrogen-Hybrid Advanced Rail Vehicle For Innovation)

(DIRE) Tokyo, 23 Feb. – La compagnia ferroviaria nazionale East Japan Railway Co. Ltd. (JR East) ha reso noto in un comunicato che a partire da fine Marzo inizierà il test di percorrenza del suo nuovo treno sperimentale a idrogeno con sistema di batterie e celle a combustibile ‘Hybari’ (Hydrogen-Hybrid Advanced Rail Vehicle for Innovation). Il treno, il cui costo totale di progettazione e sviluppo è stato di oltre 4 miliardi di Yen (30 milioni di Euro), sarà in grado di percorrere fino a 140 chilometri con una carica di idrogeno e sarà pronto per entrare in servizio entro il 2030. Dal serbatoio di stoccaggio presente sul treno, l’idrogeno ad alta pressione viene pompato in un sistema di celle a combustibile sviluppato da Toyota Motor Corp. che genera elettricità attraverso le reazioni chimiche derivate dall’ossigeno nell’aria. L’elettricità viene poi inviata alle batterie che possono essere sfruttate dai motori del treno. (Jief/Dire) 08:37 23-02-22

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione