Attorno alle ore 15:45 di Domenica 20 Febbraio, una pattuglia della Stazione S.A.G.F. di Cortina d’Ampezzo in servizio di soccorso piste presso il comprensorio sciistico “Averau – Cinque Torri” è intervenuta salvando la vita ad un uomo di 78 anni che, durante la risalita in seggiovia con alcuni amici, ha accusato un malore andando in arresto cardio-circolatorio.
Giunta a destinazione, la persona è stata prontamente soccorsa dai militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza che hanno immediatamente allertato la Centrale Operativa del SUEM e, contestualmente, hanno messo in atto le manovre di rianimazione tramite l’utilizzo del defibrillatore in dotazione.
Dopo aver effettuato una prima scarica il cuore dell’uomo ha ripreso a battere. In attesa dell’arrivo dell’eliambulanza l’uomo è stato costantemente monitorato dai soccorritori e successivamente imbarellato e imbarcato sull’elicottero per essere trasportato presso l’ospedale di Belluno.
La rapidità d’intervento dei militari del S.A.G.F. e del personale del 118 ha permesso di salvare la vita dello sciatore che, attualmente, è ancora ricoverato presso il nosocomio bellunese ma le sue condizioni appaiono stabili.
comunicato Guardia di Finanza Comando Provinciale Belluno