“La Nato è tutt’altro che un’ organizzazione pacifica“. E’ questa la frase con la la quale Vladimir Putin definisce l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (North Atlantic Treaty Organization, ovvero la NATO). Il numero uno del Cremlino, durante il suo incontro con l’omologo francese Emmanuel Macron, si dice preoccupato per la sicurezza del suo Paese che è strettamente connessa alla voglia di espansione Geopolitica della NATO e al dispiegamento degli armamenti occidentali lungo i confini russi.
Da queste ed altre situazioni da risolvere deriva l’attuala situazione di tensione internazionale persistente da tempo in Ucraina, Paese “cuscinetto” tra i due blocchi, che potrebbe sfociare in un conflitto bellico molto pericoloso per l’Unione Europea oltre che per i diretti contendenti.
La diplomazia è al lavoro per scongiurare quello che ormai sembra però inevitabile, Macron, dopo l’incontro di ieri con Putin, durato più di cinque ore, ha però dichiarato: “Ci sono elementi di convergenza Russia-Francia”. Nello stesso frangente il cancelliere tedesco è volato negli USA a Washington per parlare con Joe Biden, dopo il quale ha confermato la disponibilità tedesca ad aiutare Kiev nel caso di conflitto contro la Russia contro la quale contribuirà ad inasprire anche le sanzioni economiche.
FMP