“Il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica“. Così nell’articolo 85 della Costituzione Italiana per l’avvicendamento al Quirinale. La convocazione va effettuata trenta giorni prima che scada il termine del mandato del Capo dello Stato.
Il Presidente della Camera, in questo caso Roberto Fico, ha effettuato la convocazione ufficiale Lunedì 4 Gennaio (ore 15.00) ed ha anche scritto ai 20 Consigli Regionali perché eleggano i 58 delegati regionali che, con i senatori ed i deputati, saranno il collegio di 1009 grandi elettori.
Il successore al Quirinale di Sergio Mattarella verrà eletto con i due terzi dei voti nei primi tre scrutini, e con la sola maggioranza assoluta dal quarto. E’ questa la procedura per eleggere il Presidente della Repubblica stabilita dalla Costituzione Italiana desta qualche preoccupazione la situazione generale covid per affrontare la quale l’aula di Montecitorio si dovrà ulteriormente attrezzare.