La Polizia Stradale di Torino impegnata nell’ultimo fine settimana in controlli per contrastare la guida in stato di ebbrezza alcolica
Numerosi controlli sono stati svolti dalla Polizia Stradale, Specialità della Polizia di Stato, nel fine settimana appena conclusosi e ciò al fine di contenere il preoccupante fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica.
Tra le prime cause di incidente stradale, insieme alla guida distratta, si colloca appunto la guida alterata dovuta al consumo di alcool. Nel solo week-end, lungo l’itinerario delle tangenziali di Torino, a fronte di 67 veicoli controllati, 15 conducenti di questi sono risultati positivi all’alcool-test, di cui: 7 con tasso alcolemico compreso tra lo 0,5 e lo 0,8 g/l; 6 con valore compreso tra lo 0,8 e l’1,5 g/l e 2 con valori superiori all’1,5 g/l. Tra questi anche un ciclista che procedeva in contromano.
Un dato confortevole, che emerge dall’attività svolta, è l’assenza di conducenti neopatentati tra coloro che sono risultati positivi; la cultura del “se bevo non guido e se guido non bevo”, dunque, risulta essere una regola consapevolmente condivisa tra i giovanissimi. La presenza del fenomeno si attesta invece nella fascia di età dai 30 ai 60 anni.
comunicato stampa – fonte: https://questure.poliziadistato.it/Torino/articolo/68861743094f215c462439258