Da qualche tempo a questa parte si stanno svolgendo presso l’area archeologica “Griso Laboccetta” dei lavori di restauro dell’intero sito.
Siamo contenti che ciò avvenga e ci auguriamo che quello spazio venga restituito presto alla comunità ma quello che ci preme sottolineare è che all’interno del sito si trova una targa commemorativa per noi molto importante, la targa in questione è dedicata alla memoria dell’esule istriana Norma Cossetto, Infoibata dai partigiani titini, sorte che ha dovuto condividere con molti altri Italiani.
La targa è stata momentaneamente rimossa per poter effettuare i lavori di rifacimento del sito, il nostro augurio, la nostra speranza è che al termine dei lavori la targa possa tornare al proprio posto e non faccia la fine di tanti simboli della nostra città scomparsi e finiti chissà dove.
Vigileremo sulla vicenda, e se anche la suddetta targa commemorativa dovesse (ahinoi) scomparire, ci adopereremo affinchè quel luogo continui ad essere un punto di ritrovo per chiunque voglia commemorare la memoria di Norma e di tutti gli esuli istriani dalmati e fiumani.
Giancarlo La Monica Presidente Centro Studi Tradizione Partecipazione