CNA Federmoda a GenovaJeans. Il territorio e la filiera come valore aggiunto delle eccellenze del made in Italy

CNA Federmoda ha raccolto l’invito dell’amministrazione comunale di Genova a patrocinare la prima edizione di GenovaJeans in programma dal 2 al 6 settembre prossimi, manifestazione che intende riportare attenzione su una tipologia di produzione legata al famoso tessuto blu attraverso un evento dedicato a consumatori e imprese che, a detta degli organizzatori, intende guardare al futuro sostenibile nel luogo cui il jeans deve il nome e porre Genova in prima linea nella ricerca globale di tecnologie tessili a basso impatto ambientale.

“In Italia sono presenti interessanti realtà nel campo del jeans e come CNA Federmoda vogliamo cogliere questa occasione per rilanciare attenzione verso un pezzo del sistema moda italiano – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – un settore che esprime rilevanti competenze con prodotti di qualità che possono dare un importante contributo al made in Italy”.

Foto di repertorio: Marco Landi e Antonio Franceschini

“È importante che in Italia venga posta attenzione su tutte le tipologie di prodotto del panorama moda – dichiara Marco Landi, Presidente Nazionale CNA Federmoda – ed in particolare su questa che spesso è stata oggetto di indagini a livello internazionale che hanno portato in evidenza processi produttivi non rispettosi dell’ambiente e delle condizioni di lavoro e di salute degli addetti”. “Anche per questo come CNA Federmoda abbiamo da anni promosso iniziative tese a promuovere attenzione etica verso il consumo di prodotti moda invitando in particolare le giovani generazioni verso un consumo consapevole. Il made in Italy deve essere riconosciuto a livello globale quale interprete non solo dei valori di bellezza e qualità dei prodotti, ma anche di quelli di una produzione sostenibile dal punto di vista sociale, etico, ambientale” – continua Landi che interverrà alla rassegna genovese in occasione della conferenza in programma domenica 5 settembre dal titolo “I jeans e l’economia circolare”.

L’attenzione di CNA Federmoda verso le tematiche ambientali e sociali ha una importante tradizione, imprese dell’Unione di settore della CNA guidate dall’attuale Vicepresidente Nazionale, Doriana Marini già nel giugno del 2015 sottoscrissero il Decalogo di responsabilità e sostenibilità nella filiera del Denim presso la Fiera Denim Première Vision di Barcellona.

“Auspichiamo che GenovaJeans possa divenire un ulteriore tassello per la promozione e il consolidamento della moda italiana – riprende Franceschini – diventando un appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni settoriali, come occasione per mettere in evidenza il valore che esprime questa filiera sia nelle componenti a monte che a valle”.

Da CNA Federmoda viene inoltre messo in evidenza come alcuni secoli di storia leghino il jeans alla città di Genova così come una cultura di prodotto unica si è sviluppata nel nostro Paese è quindi importante che progettualità come questa siano da sprone per costruire politiche e azioni tese a creare le condizioni per dare un futuro alle nostre eccellenze anche partendo dai territori.

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