Presentata ieri al Circolo Rocco Polimeni “La mia metà oscura”, 2° mostra personale di Simona Treccosti

foto di GNS

Serata “ricca” ieri al Circolo Rocco Polimeni di Reggio Calabria. Ben tre eventi culturali in contemporanea hanno allietato i numerosi intervenuti. L’inaugurazione de “La mia metà oscura”, mostra pittorica personale di Simona Treccosti, che ha esposto per il secondo anno consecutivo nella prestigiosa location del circolo reggino; la presentazione del libro “La storia fantastica del Bergamotto” del professor Filippo Arillotta, presentato con l’intervento dell’agronomo dott. Privitera e del professor Bombino, e l’avvio del progetto “Libri in Circolo” che vede la collaborazione tra il Circolo Tennis Rocco Polimeni con il Panathlon Club RC, il Centro Sportivo la Pagoda, col patrocinio del Circolo Culturale Reghium Julii. I soci regalano al circolo i propri libri, in modo che possano essere oggetto di scambio per una completa condivisione della cultura, circostanza che stimoli quindi la nascita di un nuovo spazio di confronto e di vivacità culturale, come spiegato dal Presidente dott. Igino Postorino. Infine  è stato presentato anche un testo che a sorpresa mette in discussione le origini dello stoccafisso ripercorrendo la tradizione gastronomica e culturale di questo prelibato prodotto del territorio.

foto di GNS

Le opere della Treccosti  sono ispirate dal libro Hyde “La mia metà oscura” scritto da Nanni Vavalà ed edito da Kaleidon, che tratta le sette fragilità dell’uomo (l’invidia, l’accidia, la codardia, la superbia, l’ira, la cupidigia e l’odio). Ogni quadro è ispirato ad un capitolo di questo libro, oltre ai quadri ci sono esposte delle piccole creazioni realizzate con materiali di riciclo raccolti sulle spiagge, quindi “restituiti” dal mare, che assemblati danno vita ad originali lampade ed oggetti d’arredo. La mostra viene così idealmente suddivisa tra una sezione pittorica “la metà oscura” ed una sezione di lampade artistico/artigianali che “illuminano” la parte visibile dell’individuo.

Per  me è motivo d’orgoglio essere nuovamente qui ad esporre la mia seconda mostra personale al Circolo Polimeni e ringrazio per questo il Presidente dott. Igino Postorino ed il Vicario il dott. Ninni Romeo e tutto il Consiglio Direttivo per l’opportunità rinnovata ” – così, ad inaugurazione conclusa, l’artista Simona Treccosti soddisfatta per l’ottima affluenza di pubblico.

La mostra sarà visibile al Circolo Rocco Polimeni, sino a tutto il giorno di Mercoledì dalle 19.00 in poi.

foto di GNS

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.