Sono stati oltre 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco per il nubifragio che, dal pomeriggio di Martedì 13 luglio e fino a tarda notte, ha interessato gran parte della regione del Veneto. Nessuna provincia è stata risparmiata dal maltempo anche se le zone più colpite sono state l’altopiano di Asiago e il lago di Garda. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con il trattenimento in turno del personale smontante. In mattinata le squadre hanno portato a termine le ultime operazioni di soccorso, che hanno riguardato soprattutto allagamenti, rimozione di pali o cartellonistica, taglio di rami e piante pericolose. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche, infine, ha permesso il superamento di molte criticità.
In sintesi gli interventi effettuati nelle varie province:
– Vicenza: oltre 85 interventi da ieri pomeriggio per il maltempo a fronte di oltre 250 chiamate alla sala operativa soprattutto per allagamenti e taglio alberi e smottamenti. Particolarmente colpita la zona dell’altopiano di Asiago. Interventi a: Roana, Lusiana, Rotzo, Tonezza del Cimone, Schio, Montecchio Maggiore, Altavilla, Sovizzo, Creazzo, Chiampo, Montorso, Schio, Torrebelvicino, Velo d’Astico, Pedemonte.
– Verona: 50 interventi per allagamenti, taglio rami piante rimozione oggetti pericolosi, scoperchiamenti. Comuni interessati: Garda, Malcesine, Torri del Benaco, Punta San Vigilio, Verona, Costermano, San Zeno, Colognola ai Colli, Belfiore, Villafranca di Verona, Nogara, Brenzone.
– Treviso: 20 interventi a fronte di oltre 60 chiamate per taglio rami e piante pericolose. Comuni interessati: Colle Umberto, Sernaglia della Battaglia, Quinto di Treviso, Castelcucco, Roncade, Fregona, Mogliano. Vittorio veneto, Paderno del Grappa, Maserada.
– Venezia: 24 interventi per il maltempo per rimozione di oggetti alla navigazione, taglio rami e piante, verifiche coperture. Comuni interessati: Venezia, Mirano, Jesolo, San Michele, Martellago, Portogruaro, Cavarzere.
– Belluno: 17 interventi per rimozione ostacoli, prosciugamenti e taglio alberi. Comuni interessati: Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Auronzo, Cesio Maggiore.
– Padova: 7 interventi per il maltempo in provincia. Inviate due squadre a supporto degli interventi dei comandi di Verona e Vicenza.
– Rovigo: 7 interventi in provincia. Inviata una squadra a supporto degli interventi del comando di Verona
comunicato stampa – fonte: https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=73600