La prerogativa principale di chi possiede un locale commerciale è quella di tentare di renderlo sempre fonte di attrazione per i clienti con tutti i mezzi necessari. Cercare di essere sempre al passo con i tempi, adeguandosi alle nuove norme vigenti vuol dire anche investire nelle proprie idee e progetti. Un’attività simile a tante altre e dall’aspetto anonimo non susciterebbe attrazione, al contrario, anche solo un particolare curato diversamente rispetto ad altri, risulterebbe un’idea vincente. Cosa fare? La ristrutturazione del locale è l’unica strada da prendere in considerazione.
Rinnovare un’attività
Non c’è dubbio che il biglietto da visita migliore per un negozio è la sua estetica, colori accattivanti e buon gusto sono i fattori fondamentali che stimolano maggiormente la clientela. Affidarsi ad un architetto o ad un interior designer è la miglior scelta, in quanto gli esperti seguono le tendenze più all’avanguardia e selezionano lo stile più adatto per un ambiente che sia armonico, ad esempio a metà tra uno stile minimale e quello più futuristico. Spesso però, non si è in grado di far fronte alle spese relative al rinnovamento della propria attività in quanto troppo onerose. In questo caso sarebbe molto utile approfondire il funzionamento del credito a consumo, il quale permette di reperire il capitale con un prestito che offre la possibilità di posticipare e rateizzare il pagamento. Questa forma di credito è destinati ai singoli o alle famiglie per ottenere delle facilitazioni come la rateizzazione degli importi o finanziamenti specifici finalizzati. Per accedere al credito bisogna rivolgersi esclusivamente alle banche o agli istituti di credito preposti presentando i documenti necessari quali la certificazione di un reddito (busta paga) e l’assenza di eventuali incombenze insolute.
Creare una nuova identità
Oggi i commercianti non sono più dei fornitori di prodotti, ma fanno parte a tutti gli effetti dell’intera esperienza donata al cliente. Per avere successo quindi, non basta cambiare locale o mettere in vendita i propri prodotti, ma occorre costruire un’identità di brand originale ed unica, in grado di conquistare i consumatori. Per definire il proprio stile bisogna sedersi a tavolino ed aver chiaro il proprio obiettivo. Dunque, è necessario inquadrare la propria mission, i clienti target quindi il mercato a cui si intende vendere, le attività che fanno concorrenza ed avviare delle proprie pagine social, aggiornando i clienti e diffondendo notizie sull’ innovazione e sulla propria presenza. È importante poi aver chiaro quali siano i prodotti di punta e quali quelli meno venduti e avviare campagne pubblicitarie apposite, pianificare alcune offerte e sconti poi potrebbe suscitare l’interesse anche di persone che non rientrano esattamente nel proprio target. Insomma, in altre parole, è fondamentale curare la propria immagine di brand in maniera uniforme, sia attraverso i canali online (social network, sito web) che offline (punti vendita ed oggettistica).
Quando dobbiamo rinnovare un’attività è fondamentale rivolgersi a persone esperte in grado di supportarci e consigliarci al meglio. Il fai da te non porta a nulla di buono, dunque è importante informarsi sulle nuove normative vigenti come il Bonus ristrutturazioni, Ecobonus, Superbonus 110%, Sisma bonus e chiedere l’aiuto più adatto alle proprie esigenze.