Moratti: ‘Semaforo verde o rosso in base a sierologico e tamponi’
(DIRE) Milano, 29 Apr. – La Lombardia sta preparando una piattaforma per l’erogazione del green pass europeo, la certificazione attraverso cui sarà possibile muoversi liberamente nell’Unione Europea.
Ad annunciarlo in commissione Sanità al Pirellone l’assessore al Welfare, Letizia Moratti. “Stiamo lavorano a una piattaforma che dovrebbe contenere i dati relativi al sierologico e ai tamponi. Abbiamo qualche dubbio sui vaccini perché non c’é ancora un’indicazione chiara su quando ci si può ritenere coperti”, spiega Moratti.
La piattaforma, per adesso, quindi darà “semaforo verde o rosso” in base alle informazioni ricevute sui tamponi e i test sierologici dalle diverse strutture del territorio. Ciò avverrà “in aderenza con il tema della privacy: senza dire se il semaforo verde è per il tampone o per il sierologico”, specifica l’assessora. L’obiettivo è creare un passaporto per gli spostamenti che attesti lo stato di salute in riferimento al Covid-19.
“L’Europa ci chiede di averlo pronto per il mese di luglio. Le regioni in questo momento stanno lavorando autonomamente sul tema, ma riteniamo che sia opportuno avere indicazioni dal governo su come realizzare questo green pass”, aggiunge Moratti. (Iaz/ Dire) 17:43 29-04-21