Maturità al via dal 16 Giugno, commissione interna con presidente esterno (DIRE – Notiziario settimanale Scuola)
Roma, 8 Mar. – Un’unica prova orale che partira’ dalla discussione di un elaborato, il cui argomento sara’ assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe nei mesi che precedono l’Esame. Si svolgeranno cosi’ gli esami di Stato 2020 del primo e del secondo ciclo di istruzione. Il ministro Patrizio Bianchi, ha firmato le Ordinanze che definiscono gli esami di giugno, tenendo conto dell’emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese. Le Ordinanze sono state firmate dopo essere state sottoposte al parere del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, come previsto dalla normativa vigente. I testi sono disponibili, da oggi, sul sito del ministero dell’Istruzione, con i relativi allegati. Il Ministero ha reso disponibile un’apposita pagina web con tutti i materiali dedicati agli Esami di Stato. In particolare, per il secondo ciclo, sono allegate le tabelle di conversione del credito scolastico per il terzo e quarto anno e per l’assegnazione del credito del quinto anno, le discipline caratterizzanti per ciascun indirizzo di studi, la griglia di valutazione della prova orale. Le Ordinanze contengono particolari disposizioni dedicate alle alunne e agli alunni con disabilita’, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con altri Bisogni Educativi Speciali, prestando massima attenzione al tema dell’inclusione. Nelle prossime settimane sara’ poi definito un apposito Protocollo di sicurezza per gli Esami, che sara’ condiviso con le Organizzazioni Sindacali. ESAMI DEL PRIMO CICLO L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgera’ in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021. L’esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che sara’ assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sara’ poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno. L’elaborato consistera’ in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potra’ essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgera’ una o piu’ discipline tra quelle previste dal piano di studi. I docenti accompagneranno studentesse e studenti, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Sara’ un percorso condiviso che consentira’ a ciascuna e ciascuno di esprimere quanto appreso. Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. La valutazione finale sara’ espressa con votazione in decimi. Sara’ possibile ottenere la lode. L’ammissione all’esame sara’ deliberata dal Consiglio di classe. Con riferimento alla necessita’ di aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato potranno essere disposte deroghe da parte del Consiglio stesso, tenuto conto delle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o piu’ discipline, il Consiglio di classe potra’ deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’Esame. ESAMI DEL SECONDO CICLO La sessione d’Esame avra’ inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. L’esame prevede un colloquio orale, che partira’ dalla discussione di un elaborato il cui argomento sara’ assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sara’ poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio. Ci sara’ dunque un mese per poterlo sviluppare. Ciascuna studentessa e ciascuno studente avra’ il tempo di curarlo approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che accompagnera’ questo percorso, aiutando ciascun candidato a valorizzare quanto appreso. L’elaborato sara’ assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’elaborato potra’ avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificita’ dei diversi indirizzi di studio, della progettualita’ delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarita’ e il percorso personalizzato compiuto. Le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi sono state pubblicate oggi insieme alle ordinanze. Ci saranno, ad esempio, lingua e cultura latina e lingua e cultura greca per il liceo classico, matematica e fisica per il liceo scientifico, lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico. E ancora, scienze umane per il liceo delle scienze umane, discipline pittoriche per il liceo artistico indirizzo arti figurative Grafico-pittorico, economia aziendale per l’Istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, progettazione multimediale e laboratori tecnici per l’Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione, laboratorio di servizi di accoglienza turistica e diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’Istituto professionale indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalita’ alberghiera Articolazione Accoglienza turistica. Tutte le altre discipline sono pubblicate sul sito del ministero. Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguira’ con la discussione di un testo gia’ oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sara’ spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrera’, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’educazione civica. La durata indicativa del colloquio sara’ di 60 minuti. Il credito scolastico sara’ attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sara’ espressa in centesimi, sara’ possibile ottenere la lode. Nella conduzione dei colloqui si terra’ conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attivita’ effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attivita’ culturali. Il numero di candidati che sostengono il colloquio non puo’ essere superiore a 5 per giornata; l’ordine di convocazione dei candidati sara’ secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni. L’ammissione dei candidati sara’ disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sara’ requisito di accesso, e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale. Si deroga anche al monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che non rappresenta, anch’esso, un requisito di accesso. La Commissione sara’ interna, con il Presidente esterno. L’Ordinanza sul secondo ciclo fa riferimento anche alle regole per i candidati esterni, che svolgeranno la prova preliminare nel mese di maggio, e comunque non oltre il termine delle lezioni, per poter accedere all’esame di giugno. Per i candidati esterni, sono sedi di esame le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione alle quali gli stessi sono assegnati. (Red/Dire) 08:01 08-03-21