Pronto il nuovo piano Conai per raccolta rifiuti, l’Assessore Brunetti: “Tra le novità cassonetti intelligenti in aree circoscritte e videocontrollate”

Reggio Calabria – Il Conai, su richiesta dell’amministrazione comunale, ha presentato il nuovo Piano per la raccolta rifiuti durante con confronto con l’assessore all’Ambiente, Paolo Brunetti.

“Abbiamo raccolto gli spunti offerti dal Consorzio nazionale imballaggi – ha spiegato il delegato della giunta Falcomatà – e possiamo considerare ormai agli sgoccioli la fase che porterà a rivoluzionare il sistema d’igiene ambientale cittadino”.

Secondo l’assessore Brunetti, quindi, “è stato compiuto un passo fondamentale verso il completamento di un programma che si tradurrà positivamente per i cittadini che potranno, dunque, contare su un servizio più efficiente sia dal punto di vista strutturale sia nel rapporto costi-benefici per l’Ente”.

Alcune delle novità inserite nelle ipotesi avanzate dal Conai riguardano l’installazione delle compositere di prossimità e di quartiere per il conferimento dell’organico, la messa in posa di cassonetti intelligenti in aree circoscritte e videocontrollate, la possibilità di incentivi e premialità per gli utenti che effettueranno una differenziata corretta ed il passaggio ad un sistema cosiddetto “misto” che alterna la raccolta stradale a quella “porta a porta”.

“L’obiettivo – ha spiegato Brunetti – è di raggiungere, in due anni, la soglia del 65% della differenziata nel rispetto dei parametri fissati dalla Comunità europea. Puntiamo a vincere una sfida che è abbondantemente alla nostra portata. Ricordo, infatti, che, quando il sistema di raccolta e conferimento funzionava a dovere, eravamo riusciti a portare le quote di differenziata dal 7 al 60%”.

Il Conai e l’amministrazione di Palazzo San Giorgio hanno rinnovato l’incontro alla prossima settimana, data fondamentale per il proseguo e la conclusione di un percorso di autentica svolta in un comparto particolarmente delicato e complesso.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1