Fusione tra FCA e PSA. Nasce Stellantis

di Peter H da Pixabay

Si chiama Stellantis ed unisce definitivamente il gruppo FCA ed il gruppo PSA. Sarà uno dei sei colossi produttori di autoveicoli al mondo vale 44 miliardi di euro di capitalizzazione. Si prospetta una produzione da 9 milioni di veicoli all’anno con un fatturato stimato di oltre 180 miliardi di euro ed una ricaduta lavorativa su 400.000 persone.

Il percorso di fusione tra i due brand a trazione italiana e francese era già stato previsto diverso tempo fa. “Oggi”, con la convocazione delle rispettive assemblee degli azionisti si è raggiunti formalmente il traguardo prefissato per la nascita di quello che sarà il 4 costruttore mondiale di automobili.

Dalle notizie rese pubbliche il primo azionista di Stellantis sarà Exor la “controllata” della famiglia Agnelli, con il 14,4%, quindi la Peugeot, seguita dallo Stato francese (tramite BPI) ed infine i cinesi della Dongfeng.

Stellantis ha già stabilito la sede operativa in Olanda, John Elkann è il presidente e Carlos Tavares è l’amministratore delegato. L’ex CEO di FCA Mike Manley si occuperà invece delle attività del gruppo in Nord America. Zona commerciale, quest’ultima, considerata indispensabile insieme al mercato cinese, per essere competitivi con i concorrenti più importanti del mondo. La fusione totale dei due gruppi in Stellantis è prevista per fine Gennaio 2021.

FMP

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.