Google: dedicato Doodle a “Grande congiunzione” e Solstizio d’Inverno

11:12 – Oggi è una giornata molto particolare dal punto di vista astronomico, infatti si verificheranno due eventi: la congiunzione tra Giove e Saturno e il Solstizio d’Inverno.

La Congiunzione dei due pianeti, chiamato “Grande Congiunzione” si verifica una volta ogni 20 anni, ma quest’anno, dopo quasi 400 anni, appariranno come un unico corpo celeste, grazie alla loro vicinanza, l’ultima volta è successo nel 1623. Tale evento è solamente un’illusione ottica, infatti i pianeti distano circa 724 milioni di chilometri.

L’evento è reso ancora più straordinario dal Solstizio d’Inverno, il giorno in cui uno dei poli della Terra ha la sua massima inclinazione di distanza dal Sole, e dunque genera la notte più lunga dell’anno, nell’emisfero Settentrionale si verifica intorno al 21 Dicembre.

Al riguardo Google ha deciso di dedicare il suo Doodle della giornata di oggi a entrambi gli eventi, infatti Giove e Saturno si “battono il cinque” formando la parola “Google” innevata, mentre la Terra osserva allegramente con un cappellino da notte invernale.

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi