12:13 – Sull’Oceano Pacifico, il ciclone tropicale Yasa si è malauguratamente intensificato, diventando una super tempesta di categoria cinque, diretto verso le Isole Fiji, dove si abbatterà presumibilmente tra Giovedì sera e Venerdì mattina.
Le raffiche di vento hanno raggiunto i 280 km orari, riferisce il servizio meteorologico Weatherwatch, con sede in Nuova Zelanda, mentre si trovava a 550km a nord-est della principale isola dell’arcipelago delle Fiji, Viti Levu.
Il responsabile di Weatherwatch, Philip Duncan, ha dichiarato che “una tempesta così potente può distruggere edifici, sradicare alberi e causare inondazioni”, scrive ANSA.
Su Twitter intanto il Primo Ministro delle Fiji, Frank Bainimarama, ha pubblicato un post di avvertimento, in cui si legge: “Yasa dovrebbe spostarsi dalle Fiji da domani. Ogni Fijiano dovrebbe prepararsi ora per forti piogge, venti dannosi, inondazioni costiere e inondazioni in tutto il paese. Esorto le comunità a sfruttare questo tempo per prendere provvedimenti per mantenere le vostre case e comunità al sicuro.”
SM