Coronavirus, lotta a Fake News: collaborazione UE e piattaforme online, rimossi milioni di video

by Gerd Altmann da Pixabay

10:49 – “Nell’ultimo rapporto sulla valutazione dell’impatto delle azioni intraprese dai firmatari del Codice di condotta contro la disinformazione, pubblicato dalla Commissione UE”, emergono i dati della piattaforma Tik Tok, il quale ha registrato per il mese di Ottobre, in Italia, “8 video con false informazioni sanitarie e 464 video con violazioni collegate alla pandemia”, scrive ANSA.

Google, Microsoft, Tik Tok, Facebook e Twitter stanno facendo progressi “nella lotta contro le fake news e le informazioni fuorvianti sul coronavirus e i vaccini”, promossa dall’esecutivo UE. 1.300 video con fake news mediche sono stati bloccati da Tik Tok nel mese di Ottobre, inoltre su 81.385 video sul Coronavirus è stata apposta un’etichetta che reindirizza gli utenti a fonti attendibili.

Su oltre 1,4 milioni di inserzioni sul Covid-19 ingannevoli è stata impedita la visualizzazione da Microsoft e 28mila post con informazioni errate sono stati rimossi da Facebook e Instagram. “Vaccini sicuri ed efficienti sono a portata di mano, – ha detto il commissario per il Mercato interno UE, Thierry Breton – è fondamentale che questi sforzi scientifici non siano minati da campagne di disinformazione rivolte ai cittadini, che alimentano la paura e seminano sfiducia” (cit. ANSA).

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi