10:53 – Nel terzo trimestre 2020 su base annua, sono aumentate del 35,1% le consegne di smartwatch, bracciali da fitness e auricolari senza fili e tutto il mercato dei dispositivi tecnologici da indossare, alimentata sia dalla sempre più ampia disponibilità di prodotti tecnologici sia dall’emergenza pandemica, la quale, variando le abitudini dell’uomo, ha anche modificato l’allocazione delle risorse economiche. Gli analisti di Idc mostrano come “la spesa in viaggi, cene fuori e altre attività di svago è diminuita”, scrive ANSA, e le persone hanno deciso di utilizzare le risorse economiche per acquistare un dispositivo indossabile anche per la prima volta. “Tra le aziende Apple consolida la leadership arrivando a detenere un terzo (33,1%) del mercato. Da luglio a settembre la società californiana ha messo in commercio 41,4 milioni di dispositivi – pari a un +38,6% anno su anno – tra auricolari AirPods e Apple Watch. Come rilevano gli esperti, la Mela ha beneficiato anche del lancio di uno smartwatch di fascia media, l’Apple Watch SE. Al secondo posto si conferma Xiaomi, che cresce del 26,4% consegnando 17 milioni di dispositivi, di cui 12,8 milioni di bracciali da fitness economici. In terza posizione c’è Huawei con una buona performance in un segmento di mercato in cui non pesano le sanzioni Usa. Il colosso di Shenzhen riporta consegne in aumento dell’87,2% a 13,7 milioni di unità. Appena fuori dal podio si trova Samsung con 11,2 milioni di dispositivi consegnati (+32,2%). Al quinto posto ci sono a pari merito, con 3,3 milioni di unità, Fitbit (–6,2%) e BoAt (+316,9% grazie alla forte domanda di auricolari sul mercato indiano)” (cit. ANSA).
SM