Spazio: Hayabusa-2 riporta frammenti di asteroide per indizi su nascita Sistema Solare

11:56 – La sonda Giapponese Hayabusa-2 (“Falco Pellegrino”), lanciata nel 2014, è tornata sul Nostro Pianeta durante la notte portando con sé cento milligrammi di particelle prelevate dall’asteroide Ryugu (“Palazzo del Drago”), situato a più di 300 milioni di chilometri dalla Terra, scrive ANSA.

Tali campioni potrebbero aiutare gli scienziati a trovare indizi sulla nascita del sistema solare 4,6 miliardi di anni fa.

“La composizione di grandi corpi celesti come la Terra cambia radicalmente dopo la loro formazione, sotto l’effetto della temperatura e della pressione, a differenza di quella degli asteroidi, che sono molto più piccoli, ha spiegato il capo missione Makoto Yoshikawa. “Possiamo quindi pensare che ci siano ancora sostanze che risalgono a 4,6 miliardi di anni fa”.

La possibile presenza di materiale organico potrebbe dirci com’è nata la vita sulla Terra, ha aggiunto”, riporta ANSA. Degli esami preliminari verranno svolti in Australia prima di poter spedire i frammenti in Giappone, “la metà del materiale raccolto sarà condiviso tra Jaxa (l’agenzia spaziale giapponese), la NASA e altre organizzazioni internazionali, il resto sarà conservato per studi futuri” (cit. ANSA).

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi