Comitato pari Opportunità Ordine Forense Reggio Calabria. Piattaforma Formazione
L’impegno del Comitato pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria in ambito di formazione per l’Avvocatura continua con la realizzazione dell’evento su “l’Europa e le pari opportunità” nelle due giornate del 25 e 26 Settembre 2020, sulla piattaforma di Formazione Teams. L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ordine forense reggino, dell’Associazione Giovani Avvocati sez. Reggio Calabria, di AMI sez. Reggio Cal., di Associazione Nazionale Forense di Reggio Cal., della Commissione pari opportunita’ della Regione Calabria, della Associazione Culturale “Paolo Costantino”, della Fondazione “A. Scopelliti”, degli “Avvocati Marianella Garcia”, della Rete dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini Forensi della Calabria e di Libera. Dopo i saluti istituzionali dei Presidenti degli Enti patrocinatori dell’evento, Avv. Rosario Infantino, Presidente dell’Ordine Forense Reggino, l’Avv. Paolo Davide Barberi Presidente AIGA RC e l’Avv. Angela Davoli, Presidente della Rete CPO Ordini forensi della Calabria, introdurrà i lavori la Presidente del Comitato Avv. Giuliana Barberi sui diversi aspetti delle pari opportunità, in particolare con riferimento alla visione europea degli stessi e che verranno poi esposti dagli illustri relatori nei rispettivi interventi. Nella prima giornata, con la moderazione dell’Avv. MariaRita Stilo, Consigliere dell’Ordine Avvocati e referente di quest’ultimo in seno al CPO, interviene la Dott.sa Adriana Costabile, Sostituto Procuratore Generale della Procura Generale di Messina, che parlera’ del trattamento fine vita con riferimento, quindi, alle persone vulnerabili, seguirà l’intervento dell’Avv. Anna Bellantoni, Coordinatore Commissione Famiglia e Minori CPO e Presidente AMI RC sulle politiche della famiglia. L’Avv. Giuseppe Marino parlera’ delle politiche comunitarie con specifico rifermento al nostro territorio, concludera’ gli interventi la Prof. Francesca Panuccio, Prof. Associato di Diritto Privato Facoltà di Giurisprudenza Università di Messina, sui temi della tecnologia, aspetti che oramai sono parte integrante della nostra esistenza.
Seguira’ una breve intervista condotta dall’Avv. Alessandra Zagarella, Tesoriere CPO, al Presidente di Cassa Forense Avv. Nunzio Luciano che parlera’ delle opportunita’ che i Fondi europei e la Cassa Forense offrono alla Avvocatura e ai professionisti in generale. L’avv. Teresa Ciccone, componente del CPO, modererà gli interventi dei partecipanti rivolti ai relatori.
Nella seconda giornata di evento, dopo i saluti istituzionali della Dr.ssa Cinzia Nava, Presidente della Commissione pari opportunità Regione Calabria, della Dr.ssa Rosanna Scopelliti, Presidente della Fondazione A. Scopelliti e del Vicepresidente di Associazione Nazionale Forense, Avv. Francesco Federico, seguirà l’introduzione all’evento da parte dell’Avv. Giuseppe Mazzetti, Segretario del CPO. La seconda giornata di interventi e’ moderata dal Vicepresidente del CPO avv. Lucio Dattola e intervengono la Dr.ssa Mirella Schillaci, Presidente FF del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria che parlera’ dei diritti dei minori e delle pari opportunità e del progetto “Liberi di scegliere”, segue l’intervento dell’Avv. Patrizia Surace, Componente Commissione Ministeriale Infanzia e Adolescenza, che parlera’ della prevenzione e della lotta contro la violenza nei confronti delle donne, dei minori e della violenza domestica, ancora si prosegue con l’intervento dell’Avv. Giuseppe Marino, Componente CPO e gruppo natura giuridica CPO presso il CNF e coordinatore provinciale di Libera, che parlera’ della natura giuridica e dei compiti dei CPO. Conclude gli interventi il Prof. Domenico Nicolo’, Docente Ordinario di Economia Aziendale Universita’ degli Studi Mediterranea di Reggio Cal. che parlerà delle opportunità offerte dai Fondi Europei ai giovani, alle donne e agli stranieri.
Seguirà una breve intervista condotta dalla Presidente del CPO Avv. Giuliana Barberi al Senatore Prof. Francesco Laforgia, Componente Commissione contro il Femminicidio al Senato, sulla lotta al femminicidio in Italia e in Europa. L’avv. Giuseppe Pizzi, coordinatore della Commissione Formazione CPO, modererà gli interventi dei partecipanti rivolti ai relatori. Il CPO dell’Ordine Forense di Reggio Calabria svolge il suo mandato ed il suo impegno orientato su tutte le tematiche che investono le tematiche delle pari opportunità, partendo dalla formazione per gli Avvocati e gli studenti di alcune scuole cittadine, grazie a un importante progetto sulla legalità e le pari opportunità. Il Comitato porta avanti l’importante impegno in tema di diritti umani, aderendo a diverse campagne di sensibilizzazione e di contrasto ad ogni forma di discriminazione, violenza e ancora di persecuzione di categorie di persone deboli e vulnerabili e tra questi i colleghi Avvocati che svolgono la professione in Paesi in cui la Dittattura e’ di impedimento alla realizzazione della difesa dei diritti delle persone ad opera degli Avvocati che vengono per questo perseguitati. Il CPO ha partecipato ancora a Campagne di solidarietà soprattutto durante il periodo di emergenza covid e provvede al controllo a garanzia della realizzazione delle pari opportunità nell’accesso e nello svolgimento della professione di Avvocato, anche e soprattutto nel corso delle udienze in cui il CPO vigila per il rispetto del legittimo impedimento di tutti gli attori del processo e che non si realizzi alcuna disparità o discriminazione della persona. Particolare attenzione infine il Comitato dedica alle politiche di genere e all’impegno sociale su tutti i temi delle pari opportunità con particolare attenzione a fenomeni di violenza e discriminazione anche nella nostra città, perché l’Avvocato deve innanzi tutto realizzare l’alto ruolo sociale che gli viene riconosciuto dalla Costituzione, dovendo, quindi, essere presente, interessato e pronto ad intervenire a supporto e a tutela dei diritti delle persone vittime di violenza e di discriminazioni nella nostra Società.
Il Comitato pari opportunità del COA di Reggio Cal. eletto nel 2019 è composto dagli Avvocati Giuliana Barberi, Presidente, Giuseppe Mazzetti, segretario, Lucio Dattola, Vicepresidente e dai Consiglieri del Direttivo Giuseppe Marino, Anna Bellantoni, Alessandra Zagarella, Antonio Morabito e dai componenti e coordinatori commissioni, Teresa Ciccone, Alessandra Nocera, Vito Crimi, Antonella De Carlo, Betty Spano’, Giuseppe Pizzi, Monica Delle Donne e Elena Cozzupoli .
La partecipazione all’evento di formazione “L’Europa e le Pari Opportunita’” è gratuita e conferisce agli Avvocati il conseguimento di n. 4 CF complessivi di cui 1 in deontologia.