Un convegno sul “Djembé” Giovedì 18 Luglio , alle ore 20.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, nella magnifica cornice della Terrazza.
Il Convegno dedicato alla memoria del M° Nicola Sgrò, organizzato dal Museo dello Strumento Musicale, con la gentile collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, conclude la quarta edizione della Rassegna “Dall’Arpa alla Zampogna” dedicata proprio alla percussione di origine africana.
Il tema dall’alto valore scientifico, vedrà innanzi tutto i saluti Istituzionali del Direttore del MArRc Dott. Carmelo Malacrino e del Sindaco di Reggio Calabria Avv. Giuseppe Falcomatà, con una introduzione sulla rassegna curata dai giovani del MuStruMu Marica Brinzi, Federica Caracciolo e Giorgio Furfaro.
A coordinare i lavori il Prof. Pasquale Amato il quale relazionerà anche sul “ Linguaggio non verbale”, seguito dal Dott. Ken Curatola che affronterà il tema “dell’Epoca Digitale tra immagini e social”.
La parte strettamente riguardante il Djembè sarà affrontata dal M° Maurizio Lampugnani, autore del libro “ Ritmi Africani per il Djembè”, dal M° Enzino Y Barbaro il quale relazionerà sulle “tecniche di costruzione e manutenzione” il tutto sarà accompagnato dalle “incursioni” musicali del M° Luca Scorziello già Direttore Artistico di questa edizione della rassegna.