Nasce AHPS, la prima Associazione nazionale a tutela degli home personal shopper

Nasce a Reggio Calabria AHPS, la prima Associazione a carattere nazionale, con l’obiettivo di qualificare, promuovere e tutelare la categoria professionale degli HPS_Home Personal Shopper o consulenti di shopping assistito per l’arredo d’interni.

La costituzione è avvenuta il 21 marzo 2019, giorno di equinozio di primavera, come a simboleggiare l’aura di freschezza ed innovazione che l’associazione pone tra le priorità della propria mission.

AHPS prende forma grazie al progetto ideato e sviluppato da Letizia Vittoriano, che assieme ad altre due professioniste reggine, Marisa Cristina Zinnarello e Romina Perri, ha promosso la costituzione dell’associazione. Le tre socie fondatrici, rappresentano il Consiglio Direttivo pro tempore rivestendo rispettivamente i ruoli di Presidente, Vicepresidente e Segretario.

La presentazione a livello nazionale è avvenuta a Milano in occasione della Design Week, nella prestigiosa cornice del Diana Majestic Hotel, si sono date appuntamento le fondatrici e tutte le socie d’Italia per conoscersi personalmente e redigere sinergicamente la programmazione delle attività, che vede nel riconoscimento professionale della figura dell’Home Personal Shopper la priorità, che non può non prescindere dalla formazione continua e dal costante interscambio di conoscenze e competenze tra gli associati e le aziende del made in Italy.

Come dichiara la Presidente:” L’associazione rappresenta un punto di riferimento, coinvolgente e stimolante, per la crescita di tutti i professionisti del settore, che riconoscono alle attività di home shopping e styling una importanza fondamentale per la valorizzazione estetica degli ambienti ed il benessere dell’abitare, con l’intento di diventare un luogo esclusivo d’incontro e condivisione di tutti i professionisti accomunati da una particolare sensibilità verso il bello e l’estetica degli ambienti ”.

La sede nazionale di AHPS è a Reggio Calabria, dove il 26 giugno, sulla terrazza dell’hotel Medinblue, affacciata sull’incantevole stretto di Messina, si è è tenuta la prima riunione ufficiale del team reggino, composto dalle socie fondatrici, da Manuela Bassetta, Paola Redi, ed alcuni Regional Partner Alfredo Muscatello, fotografo e Laruffa & Luppino, primaria realtà reggina in ambito home furniture di design.

Questo primo incontro dà l’avvio ad una serie di eventi periodici con lo scopo di coinvolgere i professionisti HPS e tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo, sia in veste di aspiranti professionisti, per intraprendere una nuova, avvincente e creativa professione, che di utenti che desiderano essere supportati nella realizzazione di ambienti di alto valore estetico e funzionale.

Durante la tavola rotonda, si è definita la realizzazione del progetto “AHPS per i BRAND MADE IN ITALY”, con il quale si vuole creare, sinergicamente, valore, consapevolezza e formazione sui prodotti delle aziende del design italiano.

AHPS ritiene che le aziende presenti sul territorio siano una ricchezza da far risplendere e che solo grazie a loro, il design, l’arte e l’arredamento italiano sono riconosciuti come delle eccellenze, da valorizzare ed incrementare, ed è infatti la prima ed al momento unica associazione che concentra in sé i professionisti che si occupano di shopping per gli ambienti, diretti alleati delle aziende produttrici e dei rivenditori.

Durante l’incontro ha avuto rilevanza anche la piattaforma web homepersonalshopper.it e i relativi canali social, dove, professionisti, utenti e aziende possono venire in contatto con l’associazione per meglio comprendere questa realtà e scoprire un nuovo mondo di servizi rivolti a questo specifico settore.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1