Glicemia un po’ alta, colesterolo idem, transaminasi… lasciamo stare! Dopo i cinquant’anni è bene controllarsi più spesso e fare maggiore attenzione alla quantità ed alla qualità del cibo. Con i risultati delle analisi non proprio perfetti, dovuti sopratutto all’alimentazione, la prima reazione è quella di iniziare immediatamente una dieta ferrea: tutto in bianco, triste, insapore… come se nutrirsi in modo salutare significasse automaticamente mangiare senza gusto e piacere… I miei fiori di zucca ripieni di riso integrale dimostrano che non è così: riso integrale, ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, utile per evitare l’alto picco glicemico che avviene con i carboidrati raffinati, fiori di zucca e zucchine che hanno un bassissimo valore calorico, contengono vitamine A e C, carotenoidi ed hanno proprietà diuretiche, lassative ed antinfiammatorie, parmigiano reggiano, alimento completo e digeribile che in 60 gr (suddivisi per quattro persone, 15 gr a testa), contiene quantità di colesterolo trascurabili apportando di contro elementi importanti e benefici per la nostra salute. Questi gli ingredienti principali che, con preparazioni semplici e veloci come la bollitura e la cottura in forno, danno vita ad un piatto tanto buono quanto leggero: pochi grassi, poche calorie, tanto gusto!
Ps. Per gli intolleranti: il parmigiano stagionato almeno 30 mesi, in pratica non contiene lattosio quindi chiunque soffra di questa intolleranza può comunque gustare questa ricetta, inoltre, non utilizzando il pangrattato, utile ma non indispensabile per il risultato finale, i miei fiori di zucca ripieni di riso integrale sono anche Glutan Free.
Fiori di zucca ripieni di riso integrale
Ingredienti per quattro persone:
20 fiori di zucca
150 g di riso integrale
60 g di parmigiano grattugiato
30 g di pinoli
Una zucchina
Pangrattato qb
Sale rosa dell’Himalaya
Olio extravergine
Preparazione:
Lavare la zucchina, grattugiarla, salarla e metterla a perdere acqua. Tostare i pinoli in una padellina antiaderente. Mettere il riso integrale a bollire in acqua leggermente salata per il tempo riportato nella confezione (quello che ho utilizzato io necessitava di 14 minuti di cottura) quindi scolarlo e versarlo in un contenitore. Aggiungere i pinoli, la zucchina grattugiata e ben strizzata e 40 gr di parmigiano grattugiato. Amalgamare il tutto e lasciare da parte. Prendere i fiori di zucca, sciacquarli quindi staccarli dal gambo aprirli e stenderli. Mettere il riso nel fiore di zucca aperto ed avvolgerlo come si farebbe per un involtino quindi sistemarlo in una teglia dove si è versato un filo d’olio e una spolverata di pangrattato. Ripetere la stessa operazione con tutti i fiori di zucca disponendoli nella teglia in un unico strato. Ricoprire i fiori di zucca ripieni con il parmigiano rimanente, una manciata di pangrattato e mettere la teglia nel forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Servire immediatamente.
Fonte: http://lacucinadiclaudio.it/