Degli 11 milioni di euro destinati ai comuni montani per iniziative di sostegno alle attività commerciali e l’implementazione di servizi a favore del terzo settore, 1, 6 mln vanno alla Calabria e finanzieranno ben 64 iniziative in altrettanti territori.
Alla nostra regione va dunque la quota più corposa di un finanziamento che è il primo di un percorso virtuoso a cui si sta lavorando con attenzione.
D’altro canto, si tratta di in un ambito nel quale è intendimento del governo rilanciare le economie dei comuni montani, molti dei quali soffrono per il fenomeno dello spopolamento e per una indifferenza istituzionale che ha finito negli anni scorsi per penalizzarne le giuste ambizioni di sviluppo.
I fondi sono stati stanziati con un decreto firmato dai ministri per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, dell’Interno, Matteo Salvini e dell’Economia e delle finanze, Giovanni Tria.
L’impegno, come si diceva, non finisce certo qui.
Sono infatti sicuro, anche perché sono a stretto contatto con il ministro Salvini, che a questa prima fase ne seguiranno delle altre con ulteriori risorse.
Domenico Furgiuele (Deputato della Repubblica)