(DIRE) Roma, 7 Dic. – “Più della metà degli italiani (51%) frequenta i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane con il ponte dell’Immacolata e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi e per gli altri da mettere sotto l’albero”. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè per le festività di fine anno 2018 dalla quale si evidenzia che per il week end dell’Immacolata si moltiplicano le iniziative, dalla fiera degli ‘Oh bej oh bej’ a Milano ai mercatini del Trentino fino a quelli a km zero degli agricoltori di Campagna Amica. “Una opportunità che- sottolinea la Coldiretti- unisce il relax con la possibilità di fare acquisti di curiosità e novità ad originalita’ garantita, per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Tra quanti frequenteranno i mercatini, solo il 5% infatti non farà alcun acquisto mentre il 42% spenderà in prodotti enogastronomici ma molti altri scelgono decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli”. “Se molti milanesi si avvantaggiano della Festa di S. Ambrogio per trascorrere il ponte in vacanza, il week end dell’Immacolata è per molti italiani una occasione per lo shopping natalizio che conferma quest’anno la spinta verso spese utili che- continua Coldiretti- premia infatti l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che può offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati”. “Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre mille mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che- conclude la Coldiretti- non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza”. (Pol/ Dire) 09:58 07-12-18 (foto di Repertorio)
banner
Recommended For You
About the Author: Redazione ilMetropolitano
Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione