(DIRE) 24 Nov. – “Anche per effetto della spinta agli acquisti di offerte e promozioni del black friday nelle vie e nei centri degli acquisti ma anche in rete, gli italiani destineranno quest’anno ai regali di Natale un budget complessivo di 216 euro a famiglia, sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui consumi di Natale, sulla base della Xmas Survey della Deloitte dal quale si evidenzia che “quest’anno piu’ di un italiano su dieci (11%) coglie l’occasione dell’appuntamento per acquistarli. La spesa in regali degli italiani per feste di fine 2018- sottolinea la Coldiretti- e’ superiore dell’10% ai 197 euro a famiglia che si spendono in media in Europa, dove gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 341 euro a famiglia e in fondo ci sono i polacchi con appena 124 euro”. La Coldiretta continua: “Si e’ diffusa anche in Italia si e’ diffusa la tendenza a fare gli acquisti di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi piu’ convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festivita’. Anche per questo si registra una decisa tendenza all’acquisto dei regali on line ed e’ quindi grande l’attesa per il cyber Monday. Si conferma anche- precisa la Coldiretti- una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non e’ stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali piu’ gettonati, tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione”. Ancora: “Da segnalare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunita’ di lavoro a sostegno della ripresa Resistono i tradizionali luoghi di consumo ma un successo- continua la Coldiretti- viene rilevato per i mercatini che per le festivita’ si moltiplicano nelle citta’ e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilita’ di trovare regali ad “originalita’ garantita” al giusto prezzo. Un orientamento che riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove spesso si realizzano show cooking degli agrichef per aiutare la riscoperta delle ricette natalizie del passato”. (Anb/ Dire) 14:45 24-11-18