Ma cresce l’appeal dei negozi reali: il 45% dei consumatori acquisterà in un punto vendita fisico. Offerte in 180mila negozi offline in tutta Italia, il 42% farà il Black Weekend, con sconti fino a domenica sera. Compreranno oltre 12 milioni di italiani, spesa media di 110 euro a testa. Prodotti di elettronica e informatica i più gettonati, segue la moda . Il Black Friday rallenta un po’, ma è sempre miliardario: quest’anno per la giornata di sconti si prevede un giro d’affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017. A crescere, invece, è l’appeal dei negozi reali: passa infatti dal 39 al 45% la quota di consumatori che prevede di fare un acquisto ‘offline’ nei circa 180mila punti vendita fisici che aderiranno al venerdì nero. È quanto emerge da uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG, elaborando i dati di un doppio survey a consumatori e commercianti. Il calo del fatturato previsto è dovuto ad una minore attenzione del pubblico. Ad aver già deciso di acquistare quest’anno è il 32%, percentuale che corrisponde a circa 12,1 milioni di italiani: nel 2017 era il 37% (circa 14 milioni). Una diminuzione che la leggera crescita della spesa media per persona – passata da 108 a 110 euro – non riesce a controbilanciare. Ma potrebbero arrivare sorprese positive: il 41% dei consumatori, infatti, è ancora indeciso se partecipare o meno al venerdì nero, e non sono esclusi rush finali. Cosa si compra. Chi compra cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 43%. Seguono prodotti di moda (29%), elettrodomestici (26%), mobili/prodotti per la casa (18%) e infine viaggi (8%). Ma si cerca di tutto, con il 19% che indica altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici. Un 20% è ancora incerto, e si orienterà sulla base delle offerte. Dove si compra. Pur essendo un’abitudine legata all’e-commerce, cresce la percentuale di italiani che ha deciso di fare i suoi acquisti offline: ad acquistare in un punto di vendita fisico sarà il 45% degli interessati al Black Friday: il 30% accompagnandolo ad un acquisto sul web, mentre il 15% comprerà solo nei negozi reali. Negozi, sconti e durata delle offerte. Un interesse a cui rispondono 180mila negozi (il 27% delle attività) con sconti consistenti, oltre il 40% in un caso su due. Il 44% limiterà le offerte al solo venerdì, mentre il restante 56% lo farà più a lungo: il 14% degli imprenditori ha sposato l’idea di Black Week ed ha iniziato gli sconti lunedì, mentre il 42% opta per il Black Weekend, con offerte da venerdì fino a domenica sera. Primo test di Natale. Che sia Black Friday o Black Week, il periodo è comunque un importante test per il Natale: il 54% userà infatti l’occasione per fare almeno un regalo da mettere sotto l’albero, il 9% addirittura la maggior parte. Un anticipo sui consumi natalizi – i più importanti del nostro commercio – che molti negozi di quartiere sperano di intercettare: la maggior parte (59%) di chi sceglie di aderire al Black Friday lo fa infatti nel tentativo di incrementare le vendite, o per lo meno di non perdere quote rispetto al web, partecipando ad un evento nato per l’e-commerce ma adatto pure al commercio fisico. Ma c’è anche perplessità ad importare tradizioni che non fanno parte della nostra storia: il 49% dei negozianti che non partecipa non lo ritiene un evento adatto, il 35% pensa che troppe promozioni – soprattutto prima di Natale – siano controproducenti. Ma c’è anche un 16% che ritiene che i negozi reali non possano partecipare: una risposta che non deve sorprendere, visto che in alcune Regioni vige il divieto di promozioni a 30 giorni dal Natale. Un punto da chiarire, con una normativa che però sia valida sia per i negozi offline sia per quelli online. Sarebbe un’occasione anche per normare finalmente le promozioni sulla rete, troppe volte fuori da ogni regola.
Black Friday – la visione dei consumatori
Il 24 novembre ci sarà il Black Friday, ovvero la giornata o il periodo, che offre ai consumatori una serie di sconti. Lei acquisterà qualcosa in occasione del Black Friday?
2017 |
2018 |
|
sì |
37 |
32 |
no |
19 |
27 |
sono indeciso |
44 |
41 |
Valori %
Dove pensa che acquisterà?
2017 |
2018 |
|
sul web |
48 |
41 |
in un negozio reale |
17 |
15 |
da entrambi |
22 |
30 |
non saprei |
13 |
14 |
Valori % risponde chi acquisterà o è indeciso
Che cosa comprerà?
prodotti di elettronica/informatica |
43 |
moda |
29 |
elettrodomestici |
26 |
altro |
19 |
mobili/prodotti per la casa |
18 |
viaggi |
8 |
non sa |
20 |
Valori % -somma risposte
Quanto pensa che spenderà per i suoi acquisti durante il Black Friday?
2017 |
2018 |
|
fino a 50 euro |
14 |
13 |
tra 51 e 100 euro |
31 |
25 |
tra 101 e 200 euro |
34 |
22 |
tra 201 e 400 euro |
9 |
12 |
più di 400 euro |
5 |
4 |
non sa |
7 |
24 |
Spesa mediana |
108 euro |
110 euro |
Valori %
Commercianti e Black Friday
il 23 novembre ci sarà il Black Friday, ovvero la giornata o il periodo, che offre ai consumatori una serie di sconti. Lei parteciperà con la sua attività?
sì |
27 |
no |
53 |
sono indeciso |
20 |
Valori %
Perché ha deciso di partecipare, o per quale motivo potrebbe decidere di partecipare? (risponde chi ha deciso di partecipare o è ancora indeciso)
perché credo sia una buona occasione per aumentare le vendite |
59 |
perché mi sembra ci sia richiesta da parte del pubblico |
24 |
perché ho partecipato lo scorso anno e ho avuto buoni risultati |
17 |
Valori %
Che entità di sconti praticherà?
Fino al 30% |
49 |
Fino al 40% |
24 |
Fino al 50% |
17 |
Fino al 70% |
10 |
Valori %
Per quale periodo sarà attiva la promozione?
solo il 23 |
44 |
dal venerdì al weekend compreso |
42 |
tutta la settimana |
14 |
Valori %
Perché ha deciso di non partecipare? (risponde chi non parteciperà al Black Friday)
non mi sembra adatto alla mia attività |
49 |
penso che un’ulteriore giornata di promozioni sia un danno per la mia attività |
35 |
non pensavo che fosse aperto anche ai negozi tradizionali |
16 |
Valori %
NOTA METODOLOGICA
Popolazione
Tema del sondaggio: Black Friday
Soggetto realizzatore: SWG Spa
Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale
Data di esecuzione: 14-19 novembre 2018
Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 soggetti maggiorenni, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macroarea di residenza.
Margine d’errore massimo: ± 3,1%
Commercianti
Tema del sondaggio: Black Friday
Soggetto realizzatore: SWG Spa
Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale
Data di esecuzione: 14-19 novembre 2018
Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 commercianti, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG.
Comunicato Stampa – Confesercenti