Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio e della lotta al traffico di esseri umani, che impegna personale della Polizia di Stato in servizi quotidiani, anche notturni, sia presso il valico del Colle della Maddalena, che presso le numerose arterie che adducono ai valichi confinari, si sono concluse brillantemente diverse operazioni che hanno portato ad arresti e denunce.
In particolare, il settore Polizia di Frontiera di Limone Piemonte ha eseguito ben dieci arresti di passeurs, e solo nell’ultimo mese ne sono stati arrestati tre, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Infatti, in più occasioni la Polizia ha intercettato e fermato furgoni guidati da cittadini stranieri, scoprendo all’interno numerosi clandestini, ammassati nei veicoli in condizioni degradanti e disumane, che stavano per essere trasportati illegalmente in Francia.
Anche la Polizia Stradale di Cuneo ha ultimamente operato sull’autostrada A6 TO-SV, bloccando un’autovettura con targa francese al cui interno erano stipati ben otto cittadini extracomunitari.
Anche in questo caso il trafficante di uomini, di origini albanesi, che ha tentato di darsi alla fuga, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
fonte — http://questure.poliziadistato.it/Cuneo/articolo/11545bebf81d963ad746967875