Business da brivido in crescita: giro d’affari 260 milioni di euro. Sale il budget medio: 30 euro a persona. La notte delle zucche e delle streghe conquista grandi e (soprattutto) piccini. Quest’anno a celebrare la festività anglosassone di Halloween – che cade stanotte, tra il 31 ottobre ed il primo novembre – saranno circa 7,5 milioni di italiani, ma ce ne sono altri 10milioni circa che decideranno solo all’ultimo se unirsi ai festeggiamenti. Un numero stabile rispetto allo scorso anno, anche se il budget è in leggera crescita: tra costumi, maschere e caramelle, si stima una spesa media di 30 euro a persona contro i 26 del 2017. Considerando anche gli indecisi, ci si attende un business da brivido da 260 milioni di euro. È quanto emerge da un’indagine condotta da Confesercenti in collaborazione con SWG. La nuova festa di Halloween, dunque, si consolida, anche se ancora non si avvicina ai numeri delle altre festività tipiche della nostra tradizione. Negli anni, la notte delle streghe ha guadagnato appeal soprattutto tra i più giovani: la ‘celebrerà’ infatti il 44% dei ragazzi tra i 18 ed i 24 anni, mentre la percentuale scende progressivamente con l’innalzarsi dell’età. Fanno eccezione le coppie con bambini, trascinati nei festeggiamenti dai figli: la percentuale di persone che festeggeranno la ricorrenza sale al 15% tra chi ha un figlio, mentre è al 9% tra chi non ne ha. Il 39% degli intervistati organizzerà a casa propria o di amici, mentre il 34% – soprattutto ragazzi e ragazze sotto i 30 anni – progetta di andare a divertirsi in un locale: tra discoteche, pub, bar, ristoranti sono ormai migliaia gli esercizi in tutta Italia che offrono serate a tema su Halloween. Un altro 22% dei celebranti, invece, si recherà, con la propria famiglia ed i bambini in luoghi all’aperto (parco giochi, manifestazioni, passeggiate, etc…). Il 35% di chi festeggia Halloween decorerà anche la casa con la zucca intagliata ed i festoni a tema, mentre il 32% farà mascherare i figli. Ma c’è anche qualche adulto – soprattutto nella fascia degli under30 – disposto a mettersi in costume per l’occasione: sono il 26%, in crescita rispetto allo scorso anno, quand’erano il 24%. Ma c’è anche un 26% preferisce al costume un accessorio a tema, sempre all’insegna dell’immaginario horror tipico della festa.
Quanto pensa di spendere per Halloween?
-
2017
2018
nulla
14%
13%
tra 1 e 29 euro
59%
33%
tra i 30 e i 50 euro
17%
24%
tra i 50 e i 100 euro
7%
14%
oltre 100 euro
1%
3%
Spesa MEDIA
26 euro
30 euro
NOTA METODOLOGICA Tema del sondaggio: Halloween Soggetto realizzatore: SWG Spa Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale Data di esecuzione: 26-30 ottobre 2018 Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 13000 soggetti maggiorenni, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.Margine d’errore massimo: ± 2,9%
C.S. Confesercenti