Castellucci: raggiunta eccellenza nel rapporto con i passeggeri, ora nuovi obiettivi. (DIRE) 18 Ott. – Nuovo record assoluto per l’aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ sul fronte della qualita’ dei servizi ai passeggeri. Lo comunica in una nota stampa Aereoporti di Roma. Secondo le rilevazioni indipendenti effettuate da Airport Council International – l’associazione internazionale che misura attraverso interviste ai viaggiatori la qualita’ percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo – nel terzo trimestre 2018 Fiumicino registra il record storico assoluto, toccando quota 4,44 punti (su una scala dove il massimo e’ 5). Per la prima volta nelle classifiche mondiali dell’associazione, Fiumicino si attesta al primo posto tra gli hub del ‘mondo occidentale’ nel gradimento dei viaggiatori a livello globale, superando tutti gli scali americani ed europei con piu’ di 40 milioni di passeggeri. Il record del terzo trimestre rappresenta un riscontro importante della capacita’ di gestione di Fiumicino nei mesi di picco di traffico della stagione estiva e rafforza ulteriormente il posizionamento del Leonardo da Vinci, che per la settima rilevazione consecutiva – fin dal primo trimestre 2017 – supera i piu’ importanti scali europei come Monaco, Londra, Amsterdam, Barcellona, Madrid, Parigi. Un risultato reso possibile da un trend di crescita costante dal 2013, dovuto alla cosiddetta ‘cura Atlantia’ che, puntando su investimenti, attenzione al cliente, internalizzazione dei servizi e ottimizzazione delle procedure dello scalo, ha cambiato volto al Leonardo da Vinci. Nel 2013, prima dell’entrata di ADR nel gruppo Atlantia, l’aeroporto romano era agli ultimi posti al mondo nel gradimento dei passeggeri. Tra i servizi che hanno registrato la crescita piu’ significativa nell’apprezzamento, ci sono i varchi elettronici, gli e-gates, per i quali Fiumicino e’ diventato l’aeroporto al mondo con il piu’ alto tasso di passeggeri a poter utilizzare il controllo elettronico dei passaporti, ormai accessibile, oltre che ai viaggiatori europei, anche a statunitensi, sudcoreani, giapponesi, australiani e neozelandesi. Risultato ottenuto grazie al lavoro fatto da ADR di concerto con ambasciate, Ministero degli Esteri, Ministero degli Interni ed ENAC. Nell’elenco dei servizi apprezzati dai passeggeri figurano anche il comfort generale dell’aeroporto, la pulizia dei Terminal e delle toilette, la chiarezza delle informazioni al pubblico, la connettivita’ del Wi-Fi aperto, veloce e disponibile a tutti. “I risultati della classifica ACI dimostrano che abbiamo raggiunto a livello internazionale l’eccellenza nei servizi e nel comfort offerto ai passeggeri dall’aeroporto di Fiumicino. Di cio’ desidero ringraziare e rendere merito al personale di Aeroporti di Roma e all’intera comunita’ aeroportuale, che hanno interpretato il loro impegno con competenza e passione. Ora ci poniamo un nuovo traguardo: affiancare le compagnie aeree presenti a Fiumicino nella complessa sfida della competitivita’ del mercato del trasporto aereo mondiale, in una logica di sistema e a vantaggio dell’attrattivita’ del nostro Paese. Lo faremo dando attenzione sempre maggiore all’efficienza dei servizi, alla competitivita’ delle operazioni aeronautiche, con incentivi commerciali e attivita’ di promozione, sempre a fianco delle compagnie”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Atlantia Giovanni Castellucci. Aeroporti di Roma, societa’ del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attivita’ connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso tre terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino e’ principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attivita’ di Aviazione Generale. Nel 2017 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 46,9 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2017, secondo la certificazione ufficiale di Skytrax, Fiumicino e’ l’aeroporto che, in tutto il mondo, ha maggiormente migliorato e potenziato i propri servizi. Un riconoscimento che si aggiunge al premio attribuitogli da Airport Council International come aeroporto piu’ apprezzato in Europa dai passeggeri e al riconoscimento ‘Best Airport Award’ 2018 assegnato allo scalo romano nel corso dell’assemblea annuale dell’Airport Council International. (Comunicati/Dire) 16:18 18-10-18