Trasporti. Mytaxi: con online meno tempi attesa e più corse

Ricerca Bocconi: Da 3 A 5 chiamate in più per tassita (DIRE) 18 Set. – Con la chiamata online il cliente aspetta meno l’arrivo del taxi e il tassista riesce a fare da 3 a 5 corse in piu’ al giorno. Lo dice una ricerca del CERTeT (Centro di economia regionale, dei trasporti e del turismo) dell’universita’ Bocconi di Milano presentata oggi in Senato da MyTaxy, che proprio questo servizio offre. Dall’indagine svolta sui tassisti attivi a Milano, Roma e Torino emerge che la prenotazione on-line e’ in grado di generare una riduzione dei tempi di attesa medi tra una corsa e l’altra stimati intorno ai 6,5 minuti in orari di ‘morbida’ (18%) e a 4,1 minuti in orari di punta (27%). A Roma tale risparmio risulta maggiormente a rilevante in ora di punta (-7,3 minuti). Al contrario, per Milano, i risparmi di tempo risulta maggiore in percentuale (30%) rispetto alla media nell’ora di morbida. Ma l’impatto piu’ rilevante generato dalle chiamate online nel settore taxi e’ probabilmente quello relativo all’aumento del numero di corse, in quanto consente ai tassisti di intercettare la domanda con maggiore efficacia. Per il 68% degli intervistati l’introduzione della chiamata online si e’ accompagnata a un aumento di almeno tre cose in piu’ al giorno, mentre quasi il 20% ha dichiarato di effettuare almeno cinque corse in piu’ al giorno. L’utilizzo della piattaforma online rispetto ad altre modalita’ di chiamata e prenotazione risulta, inoltre, prosegue la ricerca, molto elevata. L’app viene usata in media per il 51% delle prenotazioni ricevute da un autista, mentre le restanti modalita’ (strada/parcheggio e chiamata telefonica) contano rispettivamente per il 38 e il 11% delle corse. Questo fenomeno e’ maggiormente marcato a Milano 59% delle chiamate gestite via app) rispetto a Roma (49%) e Torino (42%). La ricerca ha inoltre evidenziato come l’uso della chiamata online generi un cambiamento nelle modalita’ di pagamento. Il pagamento tramite app viene effettuato nel 66% dei casi a Milano, 57% a Roma, 56% a Torino. La ricerca ha poi rilevato che usando la chiamata online c’e’ una maggiore rilassatezza dei clienti rispetto al percorso e al prezzo della corsa. La migliore informazione e trasparenza rispetto ai costi al percorso fornita attraverso le funzioni della piattaforma di chiamata online risulta avere un ruolo fondamentale nella definizione del rapporto di fiducia tra utente e fornitore del servizio. Anche nel caso di rapporti con i clienti stranieri la ricerca evidenzia miglioramento della propensione dei passeggeri stranieri a comunicare col tassista. “Il valore aggiunto dello studio redatto dalla Bocconi e’ di aver fornito una fotografia della mobilita’ urbana nelle nostre citta’- dice Barbara Civili, General manager MyTaxy Italia Dall’analisi dei risultati emersi, possiamo cosi’ capire quali siano i reali benefici apportati dalla chiamata online alla mobilita’, tra cui il miglioramento della sicurezza, della tua affidabilita’ e della trasparenza del servizio di trasporto” (Ran/ Dire) 10:58 18-09-18

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