Record nel Sistema Solare, vi sono12 nuove lune gioviane

 Record nel Sistema Solare. Scoperte altre 12 lune di Giove, che sommate a quelle finora conosciute  portano il totale a 79. Le nuove lune sono state individuate dai planetologi della Carnegie Institution for Science americana, coordinati da Scott Sheppard, in collaborazione con l’Università delle Hawaii e dell’Università dell’Arizona settentrionale.  La scoperta è  stata pubblicata sulla rivista dell’Accademia americana delle Scienze, Pnas.

Le prime osservazioni risalenti alla primavera 2017, sono state effettuate grazie al telescopio Blanco in Cile, gestito dall’Osservatorio astronomico ottico nazionale degli Stati Uniti e sono state poi state confermate da altri telescopi. La scoperta, come spesso avviene nella scienza, è avvenuta per caso, “mentre si  cercavano nuovi oggetti nelle regioni più remote del Sistema Solare”, ha spiegato Sheppard.

Le analisi indicano che 9 delle nuove lune orbitano , impiegando un arco di tempo di circa un anno, in direzione opposta alla rotazione di Giove. Altre 2 orbitano invece più internamente, in meno di un anno,  nella stessa direzione. L’ultima, la più strana  è  una sorta di brutto anatroccolo, è molto piccola e ha un’orbita opposta a quella di tutti gli altri. Denominata Valetudo, come la divinità romana del benessere  pronipote del dio Giove,  ha un diametro inferiore ad un chilometro. Si trova insieme alle prime 9, ma è  appunto l’unica a muoversi in direzione opposta rispetto alle altre, intersecandone spesso l’orbita. “Una situazione instabile, che può generare collisioni”, ha concluso Sheppard. Proprio le carambole cosmiche, secondo gli esperti, sarebbero state all’origine di queste nuove lune gioviane.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione