Seb e la Ferrari ci sono, adesso più di prima. Il tedesco del cavallino rampante precede l’inglese Lewis Hamilton, costretto ad accontentarsi del secondo posto con un distacco di +2.264. Gradino più basso del podio per l’altro ferrarista, il finlandese Kimi Raikkonen, protagonista di una grande rimonta a causa di una penalizzazione. Chiude, invece, in quarta posizione Valterri Bottas.
Il decimo GranPremio di questa stagione termina meritatamente tra le braccia di Sebastian Vettel. 51esima vittoria in carriera, la 12esima con la monoposto di Maranello, la 2oesima conquistata senza partire dalla pole position. 25 punti preziosi per il tedesco, ora a +8 su Lewis Hamilton. Un’impresa che, dopo il GP del Canada, si ripete. Frutto di due magie a dir poco invidiabili. La prima allo start di partenza, quando con astuzia è riuscito a mettersi tutti alle spalle, la seconda invece al giro n. 47 con il sorpasso ai decisivo ai danni di Bottas a seguito della Safety-Car. Poi il controllo magistrale negli ultimi giri, sino alla 52esima tornata.
La gara, ricca di colpi di scena e probabilmente la più emozionante da inizio stagione, vede trionfare il cavallino rampante. Sia Vettel che Raikkonen sono di fatti riusciti a salire sul podio, beffando le tanto favorite Mercedes. Lewis Hamilton, dopo aver perso la leadership della gara, si è visto addirittura arretrare in fondo allo schieramento a causa di un contatto con Kimi. L’inglese si è però reso protagonista di una rimonta non facile, risalendo sino al secondo posto. Nel finale, il sorpasso sul compagno Bottas e il secondo posto che alla fine mette una pezza a qualcosa che poteva andare decisamente peggio. Tanti applausi anche per Raikkonen, terzo davanti a Bottas (4°) e Ricciardo (5°). Out Max Verstappen, testa coda per lui nei giri finali. Tra i primi dieci anche Alonso (8°) e Gasly (10°).
Ordine di arrivo
- VETTEL
- Hamilton
- Raikkonen
- Bottas
- Ricciardo
- Hulkenberg
- Ocon
- Alonso
- Magnussen
- Gasly
- Perez
- Vandoorne
- Stroll
- Sirotkin
- Verstappen OUT
- Grosjean OUT
- Sainz OUT
- Ericsson OUT
- Leclerc OUT
- Hartley OUT
Classifica piloti
- VETTEL 171 punti
- Hamilton 163
- Raikkonen 116
- Ricciardo 106
- Bottas 104
- Verstappen 94
- Hulkenberg 42
- Alonso 40
- Magnussen 39
- Sainz 28
- Ocon 25
- Perez 23
- Gasly 19
- Leclerc 13
- Grosjean 12
- Vandoorne 8
- Stroll 4
- Ericsson 3
- Hartley 1
- Sirotkin 0
Classifica costruttori
- FERRARI 287 punti
- Mercedes 267
- RedBull 199
- Renault 70
- Haas 51
- Force India 48
- McLaren 48
- ToroRosso 20
- Sauber 16
- Williams 4