Trapiantante cellule del muscolo cardiaco derivate da staminali embrionali umane in cinque macachi per riparare il cuore colpito da infarto : l’esperimento è stato condotto nei laboratori dell’Università di Washington, A distanza di un mese, il trattamento ha portato alla formazione di nuovo muscolo cardiaco e ha permesso al cuore di riprendere a pompare il sangue con più vigore. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Biotechnology, aprono alla possibilità futura di estendere questa terapia innovativa anche all’uomo.
A distanza di un mese dal trapianto, le cellule hanno formato quantità significative di nuovo muscolo, permettendo al cuore di recuperare un terzo della funzionalità perduta. Due delle cinque scimmie trattate hanno continuato a migliorare le proprie condizioni: monitorate per 12 settimane, hanno recuperato i due terzi della funzionalità cardiaca perduta.
Se questi risultati venissero confermati anche dalla sperimentazione clinica sull’uomo, si potrebbe arrivare a sviluppare una nuova terapia rigenerativa per tentare di curare l’insufficienza cardiaca. Al momento, però, restano molti dubbi a causa dell’insorgenza di aritmie in alcuni animali trattati.
MS