Esami di maturità e fake news : lʼiniziativa anti-bufale di Polizia postale e Skuola.net

Anche l’esame di maturità è a rischio fake news. A pochi giorni dall’ esame aumenta la corsa spasmodica per scoprire quali possano essere le tracce probabili degli esami di maturità.  Sappiamo tutti che i documenti  sono criptati e inviati telematicamente a ogni scuola. Quindi in teoria impossibili da intercettare. Polizia postale e portale Skuola.net hanno organizzato una campagna di sensibilizzazione dei maturandi  «Maturità al sicuro» contro «fake news, bufale e leggende metropolitane».

Sono tantissimi gli episodi di fake news legati  alla maturità. «Ogni anno – spiega chi indaga – fra gli studenti si diffondono informazioni errate in merito alle procedure d’esame. Secondo alcuni diventa possibile conoscere le tracce in anticipo attraverso internet, per altri sorge la convinzione di essere controllati dalle autorità durante lo svolgimento. Se quest’ultima informazione, pur falsa, funge da deterrente contro l’utilizzo di strumenti tecnologici per alterare il risultato dell’esame, la ricerca di fantomatiche anticipazioni sui testi d’esame fa perdere tempo e denaro». Dalla ricerca di Skuola.net per la polizia di Stato, su un campione di circa 3mila studenti del quinto anno risulta che uno su cinque è convinto che proprio la polizia controlli i telefonini degli studenti per scoprire chi sta copiando. L’opinione è naturalmente falsa, perché il controllo della rete non avviene con queste modalità».E ancora il 48% dei ragazzi intervistati teme di poter essere perquisito dai professori di commissione e il 18% circa che la scuola sarà schermata per impedire ai cellulari di connettersi ad internet. Cosa che accade per i concorsi pubblici. Non meno rilevante il dato di quel 12% dei maturandi che, invece, si aspetta di trovare commissari d’esame dotati di strani dispositivi di rilevamento magnetico per i cellulari. «Se poi gran parte dei ragazzi è cosciente che utilizzare il telefonino equivale all’espulsione dalle prove d’esame (91%), rimangono incertezze per quanto riguarda ciò che è ammesso o vietato durante la maturità. Per il 35% dei ragazzi, infatti, non costituisce reato ricevere le soluzioni delle tracce dall’esterno, mentre la prova è in pieno svolgimento….

«“L’esame di maturità è un appuntamento molto importante per i ragazzi – spiega Nunzia Ciardi, direttore del Servizio polizia postale e delle comunicazioni – e per questo è necessario che mantengano la serenità necessaria per affrontare gli esami senza problemi ,confidando nei propri mezzi e nella preparazione che hanno ricevuto durante gli anni passati a scuola, senza cercare scorciatoie truffaldine che comporterebbero solo l’esclusione dalla prova d’esame. Le false notizie relative alla diffusione anticipata delle tracce d’esame in rete – conclude il direttore – possono portare invece sterili distrazioni e in un momento come questo, si corre il rischio di perdere la concentrazione necessaria e tempo prezioso».

La campagna della Postale e di Skuola.net è accompagnata da un video molto divertente con uno scherzo organizzato da alcuni studenti di scuole superiori romane ai loro genitori, nel quale i ragazzi chiedono 500 euro a mamma e papà per comprare al mercato nero le tracce d’esame. «L’ironia è una delle chiavi per entrare in contatto con i giovani – sottolinea il vice commissario Cervellini -, non solo nel dare consigli utili per non cadere nelle mani di truffatori senza scrupoli, ma anche nel raccontare esperienze personali di noi poliziotti quando come loro andavamo a scuola e abbiamo affrontato la nostra maturità: io, ad esempio, sono stato bocciato perché mi sono addormentato lasciando il foglio in bianco dopo aver passato la notte a cercare le tracce d’esame in anticipo».

MS

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione