Roma 20:45 – Secondo quanto riferito da Vito Felice Uricchio, direttore dell’istituto del CNR che si occupa dell’acqua, l’Irsa, il nostro paese occuperebbe il quinto posto in Europa per quanto riguarda la qualità dell’acqua potabile. “In Italia possiamo bere l’acqua del rubinetto tranquillamente -, spiega Uricchio -.
Molte volte è migliore delle acque minerali. E’ molto controllata, ci sono prelievi su tutta la filiera, dalla captazione alle tubazioni che arrivano nelle nostre case. E poi i limiti di legge per le sostanze disciolte sono più rigidi per l’acqua potabile che per quelle minerali”.
Secondo l’esperto l’alta qualità dell’acqua è dovuta dal fatto che nel nostro paese l’85% delle fonti sono sotterranee: l’acqua di falda è sempre migliore di quella di superficie. L’acqua migliore in Europa è quella dell’Austria, seguita nell’ordine da Svezia, Irlanda e Ungheria. La cosa che meraviglia Uricchio sta’ nel fatto che in Italia consumiamo 208 litri di acqua minerale a testa all’anno. Prima di noi ci sono solo il Messico con 264 litri e la Thailandia con 246 (Ansa.it).