‘Ancient Earth Globe’: visibili le trasformazioni della Terra nel corso di 600 milioni di anni

Un video interattivo ricostruisce 600 milioni  di anni di storia della Terra, con le trasformazioni dei continenti avvenute da quando sono apparse le prime forme di vita complesse a oggi. Si può vedere infatti   come era la Terra quando sono comparse le piante, gli insetti, i rettili, o quando si sono estinti i dinosauri, 65 milioni di anni fa, e quando i continenti cominciavano ad assumere la configurazione attuale, ma c’erano ancora grandi porzioni di terre sott’acqua, come Europa e Stati Uniti centrali.Un globo interattivo,  per creare uno strumento educativo, dedicato alla storia geologica del pianeta. Si chiama ‘Ancient Earth Globe’ ed è stato prodotto da un ingegnere di Google, Ian Webster, sulla base dei dati raccolti dalla Northern Arizona University.

La Terra nel tardo Cretaceo 

Periodo Ediacarano : periodo compreso fra i 635 e i 542 milioni di anni fa, quando i primi organismi multicellulari si sono evoluti negli oceani;

periodo Cambriano di 540 milioni di anni fa, quando la Terra, dopo un’estinzione di massa, ha sperimentato il boom della vita marina.

La Terra nel Giurassico 

Era della Pangea, circa 280 milioni di anni fa, quando tutte le terre emerse erano raggruppate in un super continente circondato da un unico oceano.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione