Al via il Salone del Mobile Milano: vetrina di eccellenza, qualità, innovazione

Riapre le porte il Salone del Mobile Milano che torna a calcare le scene dal 17 al 22 aprile 2018 con un carnet ricco di novità, appuntamenti e sorprese. Tutte da vivere

Il Salone del Mobile è centro propulsore  del saper fare e della creatività dove continuano a intrecciarsi storie di imprese che hanno fatto la storia del design e che disegneranno la storia del futuro. Oltre a essere la più grande occasione commerciale al mondo, favorendo networking, si conferma come la vera vetrina per le tendenze progettuali avanzate. Il Salone Internazionale del Mobile è infatti la più importante fiera e punto d’incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento. La sua prima edizione risale al 1961 a Milano, città che accoglie la manifestazione tutt’oggi, e l’accoglierà almeno fino al 2032.La manifestazione prevede le seguenti categorie divise nei rispettivi padiglioni:

  • Classico, mobili dal gusto antico e neoclassico
  • Design, mobili moderni e dal design contemporaneo
  • EuroLuce, complementi d’arredo riguardanti l’illuminazione
  • EuroCucina, complementi d’arredo per le cucine
  • SaloneSatellite, piccoli stand dedicati ai giovani designe

     Ma a Milano questo weekend la parola chiave è solo una: Fuorisalone.

Fuorisalone, è un evento che si svolge annualmente nella metropoli lombarda in concomitanza con il Salone del Mobile, con cui definisce la Milano Design Week (o semplicemente Design Week) .

Il Fuorisalone non è un evento fieristico, non è quindi organizzato da nessun ente e non è gestito da alcun organo centrale istituzionale, è infatti nato spontaneamente nei primi anni ottanta ed anche ai giorni nostri i singoli promotori si organizzano autonomamente fino a creare un grande evento collettivo che si concentra durante il mese di aprile, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Col passare del tempo l’evento ha iniziato ad attirare migliaia di visitatori da tutto il mondo, il progetto si è allargato a sponsor ed aziende internazionali ed è diventato una vetrina creativa per studi di progettazione e di architettura sia emergenti che affermati. Fuori Salone non ha una sede geografica precisa. Gli eventi infatti sono ubicati prevalentemente negli showrooms delle aziende che vi partecipano, che sono sparsi in tutta la città. Tuttavia ci sono alcuni quartieri di Milano che, durante la storia del Fuori Salone, hanno assunto il ruolo di vere e proprie icone.

Centro

Uno degli scenari più rappresentativi del fuorisalone è il centro della città di Milano; questa zona è fondamentalmente caratterizzata da eventi ubicati all’interno degli Showroom dei vari produttori di mobili e oggetti di disegno industriale, sparsi fra le vie limitrofe di San Babila fino a via Turati. Ma non sono solo gli showroom e i negozi a ospitare gli eventi del fuorisalone, vengono allestiti ogni anno, tensostrutture ed esposizioni temporanee nonché ambienti interattivi liberamente utilizzabili dai visitatori.

Zona Tortona

 Una delle zone più giovani e alternative del Fuori Salone.  Superstudio, la zona che comprende più di 60 ubicazioni vede  partecipare ogni anno più di 150 espositori.

Lambrate Design District

Lambrate si è riconfermata di anno in anno un luogo cult per gli amanti del design di tutto il mondo. Il quartiere di Lambrate è sinonimo di innovazione, freschezza e qualità.  Definita come la nuova Brooklyn italiana, Lambrate ci isola dal caos cittadino, per trasportarci in un quartiere che profuma di idee e novità tra le tre strade principali di via Massimiano, via Ventura e via Conte Rosso. Per questa edizione del Salone, tutti i giorni dalle  ore 18  in poi, i visitatori potranno ordinare direttamente dall’app le pietanze di uno dei 10 diversi food truck evitando code e pagando direttamente con lo smartphone.In ogni furgone sarà infatti disponibile una priority lane per ritirare il proprio ordine e goderselo nei circa 750 metri quadri di giardino.Sempre in zona Lambrate si svolgerà la undicesima edizione Design Circus, nel corso della quale artisti e designer presenteranno le loro creazioni, affiancati da una serie di gadget tecnologici che mostreranno come e quanto sia semplice gestire una Smart Home e far dialogare in tutta sicurezza i vari elettrodomestici.

Fabbrica del vapore

Uno dei luoghi di maggiore interesse della settimana del design milanese è data dagli spazi espositivi ubicati nell’area delle ex sede Enel riconvertita a cittadella creativa multidisciplinare. L’ambiente è relativamente nuovo all’interno del fuori salone, la Fabbrica del vapore infatti è attiva dal 2004 ma sin dal suo debutto ha attirato sempre più visitatori durante l’evento primaverile. In quest’ampia area il design viene affrontato con un occhio di riguardo nei confronti delle tematiche sociali, economiche, politiche ed ecologiche portando il visitatore a guardare il prodotto industriale non solo da un punto di vista estetico, pratico o concettuale ma anche analizzandone il ciclo di vita. In questo grande spazio gli eventi comprendono anche interazione, multimedialità, dibattiti e incontri. Vengono organizzati workshop ed esposizioni di elaborati sia di prodotto industriale sia di architettura.

Brera Design District

Anche il quartiere Brera ha raggiunto un ruolo principale all’interno del Fuorisalone; questa zona centrale della città, caratterizzata da showroom e organizzatori operanti nel mondo dell’arte e dell’artigianato (ma anche studi di progettazione) ha preso molta vita negli ultimi anni dando vita ad un vero e proprio percorso identificativo supportato da un’operazione di marketing territoriale denominato Brera Design District. Gli eventi si estendono anche a vie vicine al Duomo di Milano e al Castello Sforzesco. Quest’ anno, nel cortile del liceo classico Parini fino a domenica 22, dalle 10 alle 24, è in corso Streeteat, in cui vengono proposti  show cooking e incursioni poetiche.L’ingresso è libero.

Triennale di Milano

Il punto d’incontro della Triennale, tuttavia, risulta si un punto di riferimento culturale all’interno del Fuori Salone, ma si caratterizza per eventi spesso legati a musica e rivolti a un pubblico giovane, con orari serali e “party” d’apertura o chiusura della settimana, spesso legati ad un aperitivo offerto da un famoso sponsor milanese.
Domenica 22 la Triennale come di consueto apre le sue porte per dare il saluto finale alla settimana del design con un grande party che accontenta tutti, sia chi non vuole fare le ore piccole prevedendo il ritorno al lavoro lunedì, sia per chi vuole continuare a festeggiare tutta la notte.

Porta Romana

Dal 2011 anche Porta Romana rientra nel circuito del Fuorisalone: Porta Romana Design si fa promotrice di un’operazione di marketing territoriale che ha come obiettivo primario la valorizzazione del quartiere.

 

MS

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione