Roma 13:35 – Come già preannunciato e previsto nella passata giornata politica, il Presidente Mattarella ha preso la situazione elettorale di petto investendo la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, di un incarico esplorativo. Mattarella ha affidato “il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare fra i partiti della coalizione del centrodestra e il M5S e di un’indicazione condivisa per il conferimento dell’incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo. Il presidente della Repubblica ha chiesto alla presidente del Senato di riferire entro la giornata di venerdì”.
Questo il sunto dell’incarico esplorativo affidato da Quirinale. “Assumo – ha detto la Casellati – questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di presidente del senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi”.In un comunicato stampa del Carroccio si legge: “Per la Lega è positivo l’incarico alla presidente Casellati perché il perimetro di un governo di centrodestra-5 stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano.
La Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare”. Da parte del M5S arriva una dichiarazione da parte del capogruppo M5s al Senato Danilo Toninelli: “Ringraziamo il presidente Mattarella per questa occasione che sarà utile per fare chiarezza. L’Italia ha urgente bisogno di un governo del cambiamento e noi metteremo al centro dell’agenda i temi che il 4 marzo hanno portato 11 milioni a votarci”. “Lo scenario – dice a Radio Rai il senatore pentastellato Vito Crimi – è Di Maio Premier.
Alla Casellati diremo le stesse cose che abbiamo detto a Mattarella. Il veto su Silvio Berlusconi resterà, perché rappresenta il non-cambiamento. Vogliamo dare una sferzata al modo di fare politica” (Ansa.it). Di sicuro, leggendo le dichiarazioni dei pentastellati, non c’è alcuna volontà od intenzione di voler scendere a patti e di ragionare sui veti imposti. Di sicuro non sarà una cosiddetta “passeggiata di salute” il mandato esplorativo affidato alla Casellati.