Lazio, che disastro! A Salisburgo è disfatta biancoceleste! Gli austriaci vincono in rimonta per 4 a 1 e si qualificano alle semifinali di Europa League. Alla formazione di Simone Inzaghi non è bastata la vittoria ottenuta nella gara di andata, quando all’Olimpico era riuscita ad imporsi per 4-2 sullo stesso Salisburgo.
La gara di questa sera condanna Lulic e compagni che salutano la competizione con tantissimo rammarico. Il gol realizzato da Ciro Immobile al 55′ per il momentaneo vantaggio illude l’Aquila che si spegne lentamente sotto i colpi del team targato Red Bull. Difatti alla rete dell’attaccante laziale risponde dopo un solo un giro di lancette Dabbur, abile ad accentrarsi e superare la difesa avversaria prima di calciare verso la porta, fatale la deviazione di un difensore biancoceleste (1-1). Il pareggio cambia le carte in tavola e i padroni di casa spinti dal proprio pubblico salgono in cattedra, non lasciando scampo alla Lazio.
La rimonta del Salisburgo si concretizza tra il 72′ e il 76′: prima la rete di Haidara per il 2 a 1, poi il gol Hwang per il tris ed ancora la rete di Lainer che vale la qualificazione. Per la formazione biancoceleste è una vera e propria beffa. Alla Red Bull Arena di Salisburgo termina 4 a 1 per i padroni di casa. La serata di Eupora League sorride anche al Marsiglia, vittorioso per 5 a 2 contro il Lipsia.
I francesi rimontano l’iniziale svantaggio, siglato da Bruma al 2′ minuto, con tre reti in pochi più di mezz’ora, tra il 6′ e il 38′. Prima l’ autorete di Ilsanker, poi il gol Sarr ed ancora la marcatura di Thauvin. Al decimo della ripresa arriva nuovamente il gol del Lipsia, questa volta è Augustin a battere l’estremo difensore avversario (3-2). Il Marsiglia non ci sta e cinque minuti più tardi ecco che arriva la quarta rete dell’ Olympique: incursione perfetta di Payet che incassa nel sette (4-2). Nel finale disperato assalto dei tedeschi che lasciano scoperta la propria tre quarti e insaccano la quinta rete che chiude i conti: 5-2 il finale per il Marsiglia. Accesso alle semifinali anche per l’ Atlético Madrid e per l’Arsenal.
Risultati Quarti di Finale
SALISBURGO – Lazio 4-1
Cska Mosca- ARSENAL 2-2
Sporting Lisbona- ATLÉTICO MADRID 1-0
MARSIGLIA – Lipsia 5-2
*in maiuscolo le squadre qualificate alle semifinali di Europa League
A. P.