Sebastian Vettel concede il bis, anche il GP del Bahrain è suo! Il ferrarista, partito in pole position, interpreta alla perfezione una gara al quanto complicata e caratterizzata da numerose strategie, determinante quella del cavallino rampante.
La gara è difatti aperta a qualsiasi colpo di scena. Basti pensare alla rimonta di Lewis Hamilton che dal nono posto giunge sino al gradino più basso del podio, ed ancora agli sfrenati tentativi nelle tornate conclusive di Bottas alla guida dell’altra Mercedes.
Ad evitare clamorose debacle è il puro talento del tedesco che controlla con autorevolezza la posizione da leader sino al traguardo, dove sopraggiunge davanti al finlandese Bottas con un vantaggio di sette millesimi. Per la scuderia di Maranello si conclude così un weekend straordinario, macchiato solo dalla non perfetta giornata di Kimi Raikkonen, out a seguito di un incidente ai box.
Peccato sì, perché Kimi, terzo al momento dell’accaduto, avrebbe potuto non solo rifilare punti importanti in chiave classifica ma anche portare la sua ferrari sul podio. Gara da dimenticare anche per la Red Bull che esce dalla gara dopo soli due giri. Prima la gomma bucata di Max Verstappen, poi il problema tecnico alla monoposto di Daniel Ricciardo.
Chi difficilmente dimenticherà questo GP è il giovane francese della ToroRosso, Gasly, che conquista un clamoroso quarto posto. Buona prestazione anche per il danese Magnussen (quinto)e per il tedesco Niko Hulkenberg. Settime e ottave le due McLaren di Alonso e Vandoorne.
Ordine di arrivo GP Bahrain
- Vettel
- Bottas (+ 0.699)
- Hamilton (+ 6.512)
- Gasly (+ 62. 234)
- Magnussen (+ 75.046)
- Hulkenberg (+ 99.024)
- Alonso (+ 1 giro)
- Vandoorne (+ 1 giro)
- Ericsson (+ 1 giro)
- Ocon (+ 1 giro)
- Sainz (+ 1 giro)
- Perez (+ 1 giro)
- Harthley (+ 1 giro)
- Leclerc (+ 1 giro)
- Grosjean (+1 giro)
- Stroll (+ 1 giro)
- Sirotkin (+ 1 giro)
- Raikkonen (OUT)
- Verstappen (OUT)
- Ricciardo (OUT)
Classifica Piloti (Top Five)
- Vettel 50 punti
- Hamilton 33
- Bottas 22
- Alonso 16
- Raikkonen 15
Classifica Costruttori (Top Five)
- Ferrari 65
- Mercedes 55
- McLaren 22
- RedBull 20
- Renault 15
A.P.