La classifica mondiale dei musei più visitati nel 2017 stilata dal Giornale dell’Arte in collaborazione con The Art Newspaper vede posizionarsi sul podio, al primo posto, il Louvre che si conferma il più visitato museo al mondo, per l’undicesimo anno consecutivo , tornando di nuovo sopra gli 8 milioni di ingressi, rispetto ai 7 milioni dell’ anno precedente, ora che gli anni bui della decrescita sembrano essere finalmente alle spalle. Svetta di colpo al secondo posto con poche presenze in meno (8.062.000) rispetto al blasonatissimo collega francese, il National Museum of China,un colosso con più di un milione di straordinari pezzi di arte e storia cinese, affacciato su piazza Tienanmen a Pechino. Terzo posto per il Metropolitan di New York, che ha guadagnato ancora visitatori.Ma il vero exploit è quello dei Musei Vaticani che, con 400 mila presenze in più, riconquistano il quarto posto.Il ventennale del Guggenheim Museum(53esimo posto) di Bilbao ha portato il museo basco, anche grazie a mostre di successo, a conseguire il secondo miglior risultato della sua storia. Così anche il Reina Sofía (11) che a Madrid ha richiamato 200mila visitatori in più dell’anno precedente grazie a un anniversario non suo, ma di un capolavoro custodito nelle sue sale: «Guernica», realizzata da Picasso 80 anni prima.
in Italia…
Entrano nella top 100, dove da sempre figurano alcuni dei più importanti musei italiani, dagli Uffizi a Castel Sant’Angelo, il Complesso museale del Duomo di Siena (31), Palazzo Reale di Milano (71) e finalmente pure la Reggia di Caserta (100).
chi scende…
Ciò che guadagna il Reina Sofía lo perde, nella stessa Madrid, il Museo Nacional del Prado (18): meno 200mila ingressi. A New York è il MoMA (19) a perdere posizioni. Ad Amsterdam, il Rijksmuseum (29, meno sette posizioni e -100mila ingressi). A Mosca, la Galleria Tret’jakov (33, meno 12).
MS