Irlanda : tra campeggio e hotel alla scoperta del “glumping”

Avete mai sentito parlare del Glamping?

La parola nasce dalla fusione di ‘Camping’ e ‘Glamour’ ed è la nuova frontiera delle vacanze all’aria aperta.

La tendenza del glamping arriva dal nord-europa e dall’America, dove i viaggiatori cercano  di coniugare il contatto diretto con la natura, con  il confort di un hotel, e si sta diffondendo velocemente anche in Italia.Il Glamping offre la libertà del campeggio ma anche la comodità e il benessere di una casa. Se non sapete decidere tra l’ immergervi nella natura e dormire in un letto comodo, questa potrebbe essere la soluzione ideale per voi.

 L’isola d’Irlanda conosciuta anche come Isola di Smeraldo (Emerald Isle ) offre in questo senso  soluzioni diversificate proponendo ai visitatori  che desiderano provare l´esperienza del glamping infinite bellezze e punti di attrazione .

 A Finn Lough, nella splendida regione dei laghi del Fermanagh dell´Irlanda del Nord, i viaggiatori possono dormire in una bolla,in una Bubble Dome pur restando caldi e asciutti . Le nuove bolle sono sfere trasparenti con annesso letto a baldacchino ed offrono l’esperienza di dormire sotto le stelle in pieno comfort.

Un altro magnifico esempio di glamping nell’Irlanda del Nord si trova a Cushendall, villaggio situato lungo la splendida Causeway Coastal Route. Con una vista sconfinata che arriva sino alla Scozia, il Cushendall Caravan Park offre un’alternativa lussuosa alla tenda in un’atmosfera calda e accogliente.

Se invece si preferisce esplorare la città medievale di Kilkenny o Waterford, la città più antica d’Irlanda con un patrimonio vichingo, sul sito di Camping Ireland ci sono molti campeggi tra i quali  scegliere.

Perché non provare un soggiorno in tenda al Garrettstown House Holiday Park a West Cork? Situato nel parco di una casa padronale del diciottesimo secolo, offre l’opportunità di fare escursioni negli storici edifici oltre che  di fruire di ottime strutture di campeggio. A poca distanza si può visitare in giornata il porto di Kinsale, con le sue fortezze seicentesche e gli edifici del Tribunale risalenti al XVI secolo.

Per un’esperienza quasi ai confini del mondo, l’isola di Achill nella contea di Mayo, lungo la spettacolare Wild Atlantic Way in Irlanda, con i campeggi sopraelevati vicino a Slievemore Mountain e alle scogliere di Minaun, regala l’opportunità di soggiornare ai confini dell’Europa e sperimentare la bellezza incontaminata  e selvaggia dell’Irlanda.

 

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione