È il primo provvedimento che Donald Trump intende adottare contro Mosca: nel comunicato diffuso oggi dal ministro del Tesoro, Steven Mnuchin, si annunciano pesanti sanzioni contro la Russia accusata di aver interferito nelle elezioni presidenziali del 2016 e di aver condotto «attacchi informatici devastanti contro infrastrutture strategiche degli Stati Uniti».
Elezioni 2016: dirigenti e oligarchi russi coinvolti
L’atto di accusa formulato lo scorso 16 febbraio dal super procuratore Robert Mueller indicava tre società e 13 cittadini russi quali presunti interferenti nelle elezioni presidenziali americane. Ma la novità è che questa volta l’amministrazione americana accusa anche i servizi segreti di Mosca, l’Fsb (Federal Security Service) e il Gru (la direzione generale dell’Intelligence) di aver gestito una vasta offensiva contro gli Stati Uniti. Tra i nomi spiccano quelli di Igor Korobov, dallo scorso gennaio capo del Gru e di altri cinque dirigenti dell’intelligence. Nell’elenco di Mnuchin, poi, compare il nome di Eugeny Prigozhin,soprannominato «il cuoco di Putin» boss del catering e uno degli oligarchi più vicini al Cremlino. Colpiti, infine, gli agenti esecutivi, che lavoravano per la «Internet Research», la piattaforma organizzativa delle manovre di disturbo negli Usa, operativa soprattutto sui social, mediante l’ inquinamento delle informazioni .
Ma non ci sono solo le elezioni. L’amministrazione di Washington attribuisce direttamente all’esercito russo una serie di cyber incursioni, compreso il «NotPetya attack» «Questo attacco, sferrato il 15 febbraio 2018, si è rivelato il più distruttivo e costoso della storia. Ha causato perdite per miliardi di dollari in Europa, Asia e Stati Uniti». E ancora, «almeno dal maggio 2016, il governo russo ha preso di mira agenzie pubbliche e infrastrutture strategiche americane nei settori dell’energia, del nucleare, dell’aviazione, dell’acqua…».
Le sanzioni Usa
Tutte le persone sanzionate non potranno entrare negli Usa e non potranno recuperare proprietà o eventuali somme di denaro depositate nelle banche americane.
MS