Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, nelle sedute del 28 Febbraio 2018, ha – tra l’altro – provveduto a coprire numerosi posti vacanti. Tra i provvedimenti adottati dal Plenum del CSM :
● Uffici semidirettivi:
<> Presidente Sezione Corte Appello di Catanzaro: nominata la dott.ssa Carmela Giuseppina RUBERTO, attualmente Consigliere Corte appello Catanzaro .
● Ricollocamenti in ruolo:
<> Dott.ssa Kate TASSONE, attualmente collocata fuori ruolo quale collaboratore della commissione parlamentare antimafia: deliberato il ricollocamento in ruolo quale Consigliere Corte appello Reggio Calabria (posto precedentemente occupato) il richiamo nel ruolo organico della magistratura della dott.ssa Kate TASSONE, magistrato ordinario di V valutazione, avviene su proposta all’unanimità da parte della Terza Commissione del CSM su richiesta della dott.ssa TASSONE, in data 17 gennaio 2018, di essere ricollocata in ruolo al posto precedentemente occupato di consigliere della Corte di Appello di Reggio Calabria .
● Pubblicazione posti: è stato bandito un posto di magistrato addetto all’ufficio studi del CSM (il termine per presentare la domanda è fissato al 29 marzo 2018).
● Approvazione, inoltre, per i Magistrati Ordinari in Tirocinio, su proposta della Sesta Commissione, delle direttive relative al tirocinio dei MOT – nominati con d.m. 7 febbraio 2018 – . Nella delibera vengono individuate le linee guida che devono “governare” quel momento essenziale rappresentato dalla formazione iniziale dei magistrati in tirocinio. In questa prospettiva, si pone l’attenzione sulla necessità che durante il tirocinio c.d. generico i nuovi magistrati debbano approfondire le tematiche inerenti ai rapporti con gli ordinamenti sovranazionali, alla funzione del magistrato nella società, alla deontologia professionale, all’ordinamento giudiziario, alle metodologie di indagine e di formazione della decisione (con apertura all’apporto di conoscenze extragiuridiche, quali la medicina legale), ai settori della sorveglianza e dell’esecuzione. Quanto al tirocinio mirato, la delibera si sofferma sulla necessità di garantire ai MOT l’acquisizione di conoscenze specialistiche legate al settore di destinazione e all’organizzazione del lavoro. Infine, vengono fissate le scansioni temporali in cui si articolano le diverse fasi del tirocinio presso gli uffici giudiziari e presso la Scuola superiore della magistratura. I nuovi Giudici calabresi che parteciperanno al tirocinio del MOT, in quanto vincitori del concorso per esami, a 350 posti di magistrato ordinario, indetto con decreto ministeriale 22 ottobre 2015, sono intorno a 16 , e di seguito vengono indicati soltanto i reggini :
- Dott.ssa CANDITO Giuseppina Laura, di anni 30;
- Dott.ssa FOTI Cristina, di anni 31;
- Dott.ssa GIOVINAZZO Federica, di anni 29;
- Dott. OTTOBRINO Ilario, di anni 33 ;
- Dott.ssa PEZZIMENTI Maria Concetta, di anni 31
D.C.