Roma: sfiorata la tragedia dopo il crollo di una strada nella zona Balduina

Una grossa voragine si è aperta  in via Livio Andronico, nella zona della Balduina, a Roma. Dai primi accertamenti dei vigili del fuoco, sembra che una strada sia letteralmente crollata,  dopo una copiosa perdita d’ acqua, aprendo una voragine che ha inghiottito numerose auto in sosta . Le  prima avvisaglie del crollo si erano avute dal cedimento delle colonne di contenimento di un cantiere adiacente alla strada stessa, i cui lavori per la demolizione della scuola Santa Maria degli Angeli, erano cominciati a ottobre scorso per far spazio ai parcheggi interrati di nuovi palazzi in costruzione. Al momento non si segnalano feriti e la strada è chiusa al traffico.Sul posto la polizia locale per la viabilità . La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine. Gli inquirenti sono in attesa delle prime informative da parte delle forze dell’ordine, intervenute nella zona del crollo.Per un puro caso oggi non si è verificata una tragedia .

Auto sprofondate per 10 metri – Sono sprofondate per circa 10 metri almeno sei auto ferme nell’area di sosta. Sembrerebbe che tempo fa, tra il 25 e il 28 gennaio, fossero stati eseguiti lavori sul manto stradale per una delle tante perdite d’acqua, segnalata proprio dove si è aperta la voragine.

Raggi, 20 famiglie evacuate – La sindaca di Roma, Virginia Raggi, intervenuta sul luogo, ha detto”Vediamo se le palazzine del quartiere, dopo gli accertamenti del caso, saranno ritenute agibili, se non lo saranno le famiglie saranno ospitate dal Comune. Si tratta di 20 nuclei familiari, 50-60 persone in tutto. L’evacuazione è precauzionale”. Sugli allarmi che da tre mesi gli abitanti della zona avrebbero lanciato, Raggi ha detto: “Le responsabilità saranno accertate con le conseguenze del caso, l’area è stata posta sotto sequestro dalla magistratura. Chi è responsabile dovrà pagare”. “Abbiamo già attivato il protocollo hotel solidali perché nel caso in cui le famiglie non potessero tornare a casa stanotte saranno ospitate”, ha affermato la sindaca.

Gasparri: Roma sta crollando  – “Ridicola la presenza sul posto del sindaco Raggi per prendere visione dell’accaduto. Lei e la sua amministrazione sapevano bene che quella zona era pericolosa, visto che già pochi giorni fa erano stati eseguiti dei lavori sulla strada poi crollata per una perdita d’acqua. L’incapacità dei 5Stelle è devastante. Strade che crollano, palazzi evacuati per lavori non fatti e per lavori fatti male, immondizia ovunque, degrado e insicurezza totale. Cacciare la Raggi è un’emergenza democratica. I grillini truccano i conti e mettono a rischio la vita della gente”. Lo dichiara in una nota Maurizio Gasparri senatore di Forza Italia.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione