In una più ampia politica della riorganizzazione dei servizi alla cittadinanza, novità importanti si registrano nella gestione dei servizi cimiteriali. Infatti, in data 25 Gennaio 2018 il dirigente di settore, Dott. Filippo Nesci, ha emesso un avviso pubblico relativo alla scadenza delle concessioni cimiteriali. Cosa rilevante è che il mancato rinnovo da parte degli interessati comporta la decadenza dell’assegnazione.
I costi del rinnovo variano e sono stati stabiliti nelle misure che seguono:
10 ANNI € 284.05
20 ANNI € 568.10
30 ANNI € 852.15
Ad ogni buon conto, in uno al presente comunicato, si unisce l’avviso pubblico diramato nel quale sono descritte tutte le modalità stabilite.
Il responsabile del servizio cimiteriale
-Visto il DPR 10.09.1990, n. 285 “ Regolamento di Polizia Mortuaria “ e in particolare l’art.86 che, al comma 1 stabilisce che ” Le estumulazioni, quando non si tratti di salme tumulate in sepolture private in concessione perpetua, si eseguono allo scadere del periodo della concessione e sono regolate dal Sindaco“;
-Visto la Determinazione Dirigenziale n. 63 del 03.02.2004 con la quale veniva determinato il costo dei loculi comunali cimiteriali di proprietà comunale per anni 10 -20-e 30;
-Visto il vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione Consiliare n. 47 del 24.10.2003;
-Dato atto che si sta predisponendo l’elenco di tutte le concessioni decennali, ventennali e trentennali rilasciate a decorrere dal 1983 e fino al 31.12.2017;
-Considerato che a richiesta degli interessati è consentito il rinnovo della concessione;
AVVISA
– Che risultano scadute le concessioni rilasciate a decorrere dal periodo ottobre 1983 e fino a Dicembre 2017;
– che i concessionari e/o loro aventi titolo possono richiedere il rinnovo della concessione per la medesima salma, per un periodo di ulteriori anni 10-20-30 ;
– che la durata della concessione rinnovata decorre dalla data di scadenza della precedente concessione ventennale o trentennale ;
– che la concessione viene rinnovata previo pagamento della tariffa in vigore approvata con determinazione Dirigenziale del Settore 1 Affari Generali. n. 63 del 03.02.2004 ;
AVVISA, ALTRESI’, CHE
IL MANCATO RINNOVO COMPORTA LA DECADENZA DALLA CONCESSIONE;
Trascorsi 60 giorni dal presente avviso senza che nessuno dei possibili interessati abbia dato notizie in merito alla volontà di innovo,l’amministrazione comunale procederà a liberare la sepoltura e a collocare i resti mortali nell’ ossario cimiteriale. Si precisa che oltre che con il presente Avviso, il Comune informa i concessionari e/o i loro aventi titolo mediante l’apposizione su ciascun loculo di apposito cartellino. Si invitano, pertanto, i concessionari e/o i loro aventi titolo a mettersi in contatto con l’Ufficio Cimiteriale del Comune presso la sede comunale per le modalità di richiesta formale del rinnovo.
ORARI: LUNEDÌ: dalle ore 9.00 alle ore 13,00
MARTEDI’ e GIOVEDI’: dalle 11,30 alle 13,00 e dalle ore 16.00 alle 18.00
CONTATTI: tel. 0963 599206
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CIMITERIALE
(Geom. Rosario Giurgola)
IL DIRIGENTE
(Dott. Filippo Nesci)