Coppa Italia: Milan batte Inter 1-0 dts, decide Cutrone! In semifinale affronterà la Lazio

Milan-Inter 1-0 dts
Il Derby di Coppa Italia è del Milan che batte ai tempi supplementari l’Inter grazie ad una rete di Cutrone al 104′, per l’Inter è la terza sconfitta consecutiva in gare ufficiali.

La partita
Inizio del match a rallentatore con le due squadre che non rischiano troppo, e a far da padrone è il possesso palla a centrocampo con fasi alterne, malgrado la leggera superiorità dell’ Inter. La gara si anima intorno al 20′ minuto quando l’undici milanista si rende pericoloso con una conclusione di Suso che semina panico all’interno dell’area di rigore neroazzurra, ma Samir Handanovic è attento e devia in angolo. La risposta dell’Inter arriva al 24′ quando Candreva percorre interamente la fascia destra del campo ed effettua un cross, rimpallato da Romagnoli. L’episodio : Joao Cancelo sulla bandierina, palla profonda sul secondo palo e trova i piedi di Ivan Perisic che  in  semiscivolata indirizza verso la porta dell’esordiente Antonio Donnarumma ( fratello maggiore di Gianluigi), la palla si insacca in rete ma ad annullare il gol del vantaggio dell’Inter è il Var. Gli animi si surriscaldano anche sulle panchine dove Gattuso esulta vistosamente per la rete annullata, incoraggiando i suoi, che approfittano del momento e si rendono pericolosi con le conclusioni dalla distanza di Kessie e Biglia. Nel finale di primo tempo è l’Inter a controllare il gioco, conquistando ben tre tiri d’angolo (6 in tutto nei primi 45′, contro i 5 rossoneri) ma la difesa del Milan riesce a mantenere la calma spazzando lontano dai propri 16 metri la sfera. Dopo il minuto di recupero concesso dal direttore di gara, il signor. Guida, Milan e Inter chiudono a reti inviolate la prima frazione di gioco (0-0). Da segnalare le due ammonizioni a sfavore della formazione rossonera, all’indirizzo di Locatelli e Biglia.
Al rientro in campo la prima vera occasione è per l’Inter: minuto 51,  la difesa del Milan non è organizzata, Joao Mario trova con un lancio lungo Icardi, ma il capitano neroazzurro è fermato dalla perentoria uscita di Donnarumma. Inter ancora pericolosa al 54′, Candreva crossa per Joao Mario, il Milan si rifugia in calcio d’angolo. La risposta (al 56′) del Milan porta la firma di Bonaventura ma il suo tiro termina sopra la traversa. Al 59′ clamoroso errore di Joao Mario che a pochi metri dalla porta spedisce la sfera sul corpo di Donnarumma, spreca un perfetto assist di Icardi. L’Inter insiste con un tiro di Vecino dalla distanza (61′), il Milan risponde subito dopo con Suso. Al 64′ Samir Handanovic non respinge correttamente un tiro dalla distanza ma Bonaventura non sfrutta e manda alto.
Al 78′ clamorosa traversa di Suso (conclusione deviata da Skriniar) , un minuto dopo Perisic manda a lato su perfetta azione di contropiede.  Inter nuovamente pericolosa al minuto 86 con il tiro Perisic, Donnarumma in corner. La partita resta in perfetto equilibrio anche nei 4 minuti di recupero, si va ai supplementari.  Nel corso del primo tempo supplementare le due formazioni continuano a giocare con ritmi elevati,  e al 104′ il Milan passa in vantaggio grazie alle rete del giovane Cutrone che insacca in rete alle spalle di Handanovic. Negli ultimi 15 minuti di gioco l’Inter tenta il tutto per tutto ma l’assedio neroazzurro non porta i risultati sperati. Il Milan è in semifinale, affronterà la Lazio.

Lazio-Fiorentina 1-0
La Lazio di Simone Inzaghi è la prima semifinalista della Coppa Italia. All’ “Olimpico” di Roma la Fiorentina si arrende 1-0, decide la rete di Senad Lulic su assist di Milinkovic Savic.
Il match si sblocca al 6′, l’azione si materializza sulla fascia sinistra del campo dove Lulic riceve la sfera ed entra in area di rigore convergendo sul piede destro e insaccando in rete. In semifinale la Lazio affronterà il Milan che nella stracittadina di Milano ha battuto 1-0 l’Inter.

A. P.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione