Roma- Il 19 dicembre 2017, alle ore 11:30 Sala caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica, conferenza stampa per il lancio della campagna “Ministero della Pace, una scelta di governo”. «Gli uomini hanno sempre organizzato la guerra. È arrivata l’ora di organizzare la pace» (Don Oreste Benzi).
Intervengono:
Francesca Puglisi, Senatrice
Giovanni Paolo Ramonda, Presidente Comunità Papa Giovanni XXIII
Gianfranco Cattai, Presidente Focsiv – Volontari nel mondo
Michele Tridente , vicepresidente Azione Cattolica Italiana
Marco Mascia, docente in relazioni internazionali Università di Padova
Nicola Lapenta, responsabile Servizio Civile Comunità Papa Giovanni XXIII
Testimonianza di Beppe Fiorello, attore.
Nei diversi ruoli che ha scelto di interpretare c’è una carica positiva che è in linea col senso della proposta del Ministero della Pace. Ha una sensibilità particolare verso i temi e in diverse interviste ha evidenziato come la pace si costruisca non in grandi proclami, ma con gesti concreti che ognuno di noi può compiere.
La Campagna “Ministero della Pace, una scelta di governo” nasce dall’idea che le istituzioni debbano costruire la pace insieme alle forze della società civile che già da anni si spendono sul campo, in Italia e all’estero, con gli strumenti del dialogo e della nonviolenza. Queste forze hanno bisogno di un riferimento. In un mondo nuovo, globalizzato, interculturale, dove i confini sfumano, c’è bisogno di una nuova visione, di un modello di organizzazione istituzionale innovativo.